Legno, «Dolce Vita» e design italiano senza compromessi

Mido 2013 è un'importante vetrina per ammirare in anteprima il talento italiano espresso nell'originalità con cui ricercano e creano, forti di un gusto raffinato ed elegante, nuovi occhiali. Tra questi, spicca certamente il brand Tonino Lamborghini Eyewear, di gran successo in Italia e, soprattutto, all'estero. Le nuove creazioni, da vista e da sole, che saranno esposte al Mido si distinguono grazie anche alla collaborazione della società padovana H.A.D.-Have a Dream. La nuova realtà, di recente fondazione (2011) ma ricca in termini di know-how, esperienza e competenza, grazie a uno staff altamente qualificato diretto da Corrado Moro (manager di grande spessore professionale nel settore dell'ottica e degli accessori moda), contribuisce nella creazione di un prodotto dai particolari contenuti tecnici. Un matrimonio ben riuscito, insomma, al 100% made in Italy, dal quale è sortita una combinazione che rispetta uno stile esclusivo e sofisticato, con materie prime come la fibra di carbonio, lavorata con una tecnologia più vicina al mondo automobilistico che a quello degli occhiali e usata, per esempio, nella Competition Collection. O come il legno e il titanio, scelti per la loro leggerezza, resistenza e indeformabilità. La collezione è declinata in 15 modelli da sole e 21 da vista, in vendita nei punti vendita Tonino Lamborghini e dagli ottici concessionari selezionati in esclusiva in tutto il mondo.
«Abbiamo scelto di non lavorare con una distribuzione capillare - spiega il presidente Tonino Lamborghini -. Trattiamo, in primo luogo, con i mercati stranieri: in primis con la Cina, dove da anni abbiamo stretto ottimi rapporti economici, con l'Est Asiatico, il Medio Oriente e la Russia». L'azienda sta raccogliendo i frutti di un lavoro basato sull'innovazione e sull'offerta di prodotti sempre più performanti e ricercati: «Siamo sempre stati molto avanti - prosegue Lamborghini-; 35 anni fa siamo stati i primi a utilizzare il titanio e il carbonio; poi abbiamo sempre lavorato all'interno dell'azienda e, conservando il nostro stile, nel rispetto delle linee guida originarie, abbiamo disegnato sempre nuovi modelli, ottenendo un gran successo di mercato. Da noi, esiste un fenomeno davvero strano, perché anche la nuova generazione non rinuncia agli status symbol. Tuttavia, al di là di questo costume di casa, è vero che la crisi imperversa, ma io non mi posso di certo lamentare. Non mi interessa essere diffuso; da anni perseguiamo la filosofia di marketing che non punta di certo alla massificazione del prodotto. Chi vuole i nostri occhiali sa dove trovarli. E non solo a Hong Kong o a Dubai».
«Vado fiero, in particolare, di un modello vagamente anni '60, ispirato al periodo della Dolce Vita romana e ai suoi Vip internazionali, come Onassis».
E Dolce Vita è infatti il nome del nuovissimo modello da vista Tonino Lamborghini Eyewear presentato in anteprima proprio al Mido (al padiglione 13, A15, B16). La linea più fashion è rappresentata invece dalla collezione legno 1947 a cui appartengono modelli caratterizzati da frontale in acetato e aste in legno ricavate dal noce Yesquero del Sud America. Il fregio presente nella chiusura delle aste, elemento decorativo e leitmotiv della collezione, è ispirato alle cerniere delle portiere delle auto sportive d'epoca.

Una collezione dove tecnologia e design s'abbinano a lenti Zeiss d'estrema qualità che enfatizza al massimo le caratteristiche essenziali del brand, ovvero « lo spirito senza compromessi, l'italianità e un design di ispirazione meccanica».

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