Al via l'esodo estivo: nel weekend 8 milioni di auto sulle strade

Primo fine settimana di traffico intenso. Sono previste otto milioni di vetture in circolazione. Il mare è la meta preferita, sabato mattina le partenze di massa e scatta il "bollino rosso" per la viabilità

Milano - Estate, caldo e vacanze. Manca solo un fattore per essere allo zenith della bella stagione: l'esodo. Ora, è arrivato anche quello. Avviso agli automobilisti: questo fine settimana è previsto traffico molto intenso per le partenze per le vacanze estive.

Otto milioni di automobilisti Si stimano 8 milioni di veicoli in circolazione sull’intera rete del Gruppo Autostrade per l’Italia. In uscita dalle grandi città il traffico sarà caotica già nel pomeriggio di ieri, e si taglierà il traguardo de "bollino giallo" dalle 14 alle 22.

Sabato nero per la circolazione Oggi c'è la partenze "di massa". Bollino rossò dalle prime luci dell'alba fino alle 14 e poi si ritornerà al "bollino giallo" dalle 14 alle 22. La circolazione favorita dal blocco dei mezzi pesanti sia oggi che domani dalle 7 alle 24 e dalla rimozione dei cantieri di lavoro.

Tutti al mare Da nord a sud. E' questa la direzione del flusso turistico e la meta preferita non può che essere il mare. Come tutti gli anni, le autostrade più trafficate saranno l’Autosole (da Milano a Napoli), l’A14 Adriatica (in direzione Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, l’A4 in direzione Venezia. Flussi elevati anche sull’A3 Napoli-Salerno e sull’A30 Caserta - Salerno verso la Calabria. In concomitanza con gli orari dei traghetti diretti in Sardegna, Corsica ed Elba, sono previsti molti automobilisti alle barriere di Genova Ovest (A7) e alle uscite di Civitavecchia e di Rosignano Marittimo (A12), È consigliabile, pertanto, informarsi sulle condizioni di traffico e partire, comunque, con qualche anticipo.

Frontiere
Traffico intenso anche ai valichi con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall’Italia che in entrata per l’arrivo di turisti stranieri e sull’Autosole all’altezza del bivio per l’Autobrennero, per chi deciderà di trascorrere le vacanze nella frescura delle Alpi.

Come evitare le code Nessuna panacea, ma qualche semplice consiglio. Sintonizzarsi su Isoradio 103.3 FM che trasmette continui aggiornamenti sulle condizioni di viabilità. Prima di intraprendere il viaggio informarsi presso il Call Center Viabilità al numero 840.04.2121 o navigare sul sito internet. Su www.autostrade.it. si può trovare anche il Calendario con le Previsioni di traffico, le dieci regole fondamentali per viaggiare sicuri, le mappe con gli itinerari alternativi e anche le postazioni Tutor, da scaricare prima di partire.

Una sosta in autogrill
Numerose sono le iniziative che i milioni di automobilisti troveranno quest’estate nelle aree di servizio della rete Autostrade per l’Italia: - campagna di sicurezza sull’uso dei seggiolini auto per i bimbi, con buoni sconto per l’acquisto, parcheggi rosa per le mamme, sconto del 50 percento sul prezzo del caffè nei week-end, contact Points con le informazioni in tempo reale sulla viabilità.