Cultura e Spettacoli

Letteratura: a Paolo Villaggio il Premio Chiara alla carriera

La decisione è stata annunciata alla Galleria Ghiggini di Varese dai vertici dell'Associazione Amici di Piero Chiara, Bambi Lazzati e Romano Oldrini.

Il Premio Chiara alla carriera andrà a Paolo Villaggio. La decisione è stata annunciata alla Galleria Ghiggini di Varese dai vertici dell'Associazione 'Amici di Piero Chiarà, Bambi Lazzati e Romano Oldrini. Al momento dell'annuncio era presente anche l'ex procuratore Giovanni Pierantozzi, amico e compagno di università del noto attore e scrittore, alla facoltà di giurisprudenza di Genova. In cantiere ci sono anche altre novità per il premio letterario, partendo dalla giuria popolare che sarà dimezzata rispetto gli attuali 200 componenti. Altra novità anche il cambio di presidenza per la sezione Chiara Giovani che sarà affidata a Daniela Tam Baj, docente e già Preside del Liceo classico Cairoli di Varese. Inoltre, ogni anno sarà aperta una finestra su un classico del Novecento.

Annunciata anche una nuova collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, mentre in collaborazione con 'i Cortisonicì ci sarà un appuntamento rivolto alle scuole dedicato al racconto di Pietro Grossi, vincitore del Premio Chiara nel 2006, e al film tratto dal racconto, entrambi con il titolo 'Cavallì, contenuto nell'opera vincitrice 'Pugnì.

Commenti