Cronaca locale

La letteratura sale in tram, sulle linee 9 e 14 gratis i primi capitoli dei libri

Debutta su due linee di superficie «BookPreview», un invito di Atm alla lettura. I passeggeri trovano gratis l'inizio di alcuni libri e se ne sono catturati saranno invogliati ad acquistarlo. Il progetto nasce come un test ma se funziona sarà esteso ad altri mezzi

La letteratura sale sul tram, si parte dalle linee 9 e 14. Debutta il 27 settembre «BookPreview», una nuova iniziativa di Atm per promuovere la cultura sui mezzi di trasporto pubblico della città. Il progetto è sperimentale, se piace verrà esteso anche ad altre linee di superficie. Per ora, solo i passeggeri viaggia sulla «9» o sulla «14» troveranno vicino all'obliteratrice un dispenser con i primi capitoli di romanzi pubblicati di recente.
Il BookPreview è un incentivo alla lettura semplice e immediato, che Atm e Hooks mettono a disposizione dei passeggeri offrendo gratuitamente una piacevole esperienza e uno stimolo a proseguire la lettura. Sul tram il passeggero può conoscere un libro e poi, se dovesse scoprire di esserne completamente conquistato, il tram passa proprio davanti alle più grandi librerie della città.
I primi titoli che saranno gratis a disposizione sono «Povera piccina» di Patrick Dennis (Adelphi) e «La psichiatra» di Wolf Dorn (Corbaccio). I piccoli volumi rispecchiare fedelmente il libro, riproducendone la copertina e le scelte tipografiche della casa editrice.
Lo start-up del progetto prevede un «rifornimento» giornaliero dei primi due BookPreview sei giorni alla settimana per due settimane.


Le prossime uscite sono pianificate per l'11 ottobre con «L'occhio dello zar» di Sam Eastland (Il Saggiatore), «Il mondo prima che arrivassi tu» di Giulia Blasi (Mondadori), «West Side-Transilvania» di John Marks (Edizioni e/o) e «Se la stanza è vuota» di Isabella Bossi Fedrigotti (Longanesi).

Commenti