Lettori Mp3: superleggeri a poco prezzo

Colori sgargianti e modelli di design

da Milano

Lettori Mp3 piccoli, colorati, con una capienza non esagerata ma sufficiente e, cosa più importante, economici. Nortek proprio in questa ideale collezione di «essenziali a poco prezzo» propone Jogger. Il nuovo lettore Mp3 light sport è facile e intuitivo da utilizzare: con pochi e semplici passi si può scegliere la canzone o il gruppo di canzoni da ascoltare, visualizzarne i testi, stabilirne lo stile di ascolto, registrare un appunto vocale.
Tra i suoi punti di forza il peso, 30 grammi. I prezzi vanno da 44,90 per il modello da 1Gb a 59,90 euro per quello con memoria da 2Gb. Un’altra «pietra miliare» delle prossime vacanze sarà senz’altro lo Zen Stone di Creative. Piccolo, dal design originale, con 1 Gb di memoria capace di contenere fino a 500 canzoni. Supporta Mp3, WMA (DRM9) e Audible. Ha fino a 10 ore di autonomia con batteria ricaricabile. Sorprendente il prezzo: solo 39,99 euro.
Anche il JetFlash 150 da 1 Gb di Trascend, che funziona sia come lettore Mp3 che come chiave Usb per archiviazione dati, contiene 10 ore di musica. Cinque i colori disponibili ad un prezzo di soli 19,10 euro. Si può acquistare anche sul www.transcend.nl. Vero e proprio must dell’estate anche il nuovo iPod shuffle da 1Gb di Apple. Può contenere fino a 240 canzoni: lungo appena 4,1 centimetri e «pesante» solo 15 grammi, con un’autonomia di 12 ore senza interruzione. È disponibile in cinque colori: argento, blu, rosso, arancio e viola. Il prezzo è possibile: 79 euro. Anche Samsung propone in catalogo dei lettori Mp3.
Si tratta della linea YP-U2R con connessione Usb 2.0 con plug-in diretto che non necessita di cavi per accedere ai file Mp3 che risiedono sul computer. La navigazione nel menu è semplice ed intuitiva, grazie anche ad un display Lcd da 4 linee. È inoltre radio Rds e include la funzione voice recording per i memo vocali.
È disponibile in «tre taglie»: 2 Gb, 1 Gb e 512 Mb a prezzi che partono da 49,90 euro per il modello da 512 Mb. Molto «balneare» il Pala Chan di Toshiba, un mp3 a forma di pesciolino che può essere utilizzato sia come lettore che come unità di archiviazione Usb. Pala Chan supporta formati musicali digitali Mp3 e Wma mentre la batteria al litio ricaricabile consente fino a un massimo di 15 ore di riproduzione continua. È disponibile nelle versioni da 512 Mb (fino a 9 ore) e 1 Gb (fino a 15 ore) di memoria.

Il prezzo è, anche in questo caso, davvero abbordabile: si parte da 69 euro.

Commenti