L'evoluzione della Barbie. Mattel lancia i modelli "Tall", "Curvy" e "Petite"
L'iconica bambola spesso additata come un modello stereotipato di femminilità si evolve per la collezione 2016
L'iconica bambola spesso additata come un modello stereotipato di femminilità si evolve per la collezione 2016

"La bambola si evolve" è la campagna con cui Mattel ha appena lanciato la collezione 2016 di Barbie, tre nuovi modelli che corrispondono alle esigenze delle bambine e ragazzine di oggi.
La stampa americana ha definito la svolta "un miracolo natalazio arrivato in ritardo" perché, in effetti, si tratta di una vera e propria rivoluzione.
La "vecchia" Barbie non rispecchia più i canoni estetici del mondo di oggi e ci si è accorti che le giovani avevano bisogno di modelli più modelli con cui identificarsi. Per questo motivo, Mattel ha lanciato insieme alla Barbie canonica, la Barbie Tall, Curvy e Petite.
Si tratta di tre tipi diversi della bambola: una spilungona, una rotondetta ed una bassina. Il presidente di Mattel, Richard Dickson ha dichiarato: "Barbie riflette il mondo che le bambine vedono intorno a loro. La sua abilità di crescere ed evolvere con i tempi che cambiano, è il motivo per cui Barbie è la bambola numero uno al mondo".
Così facendo, l'azienda spera di incoraggiare una maggiore sicurezza nelle ragazze e nel loro approccio con il proprio corpo. Secondo Evelyn Mazzocco, vicepresidente e general global manager di Mattel, "abbiamo la responsabilità nei confronti delle bambine e dei genitori di riflettere un concetto di bellezza il più ampio possibile".

sekhmet