Mondo

L'ex Invincibile all'asta: la portaerei delle Falkland diventa ferrovecchio

L'ex nave ammiraglia della Royal Navy britannica, pluridecorata protagonista della guerra in Argentina, verrà smantellata dopo essere stata sventrata dei motori e degli armamenti. Le 10mila tonnellate di metallo valgono due milioni di sterline.

La portaerei Hms Invincible, ex ammiraglia della Royal Navy britannica e pluridecorata protagonista della guerra delle Falkland Malvine, è stata messa all'asta come ferro vecchio dopo essere stata «decommissionata» nel 2005. Nel febbraio 1982 doveva essere ceduta alla marina australiana per 175 milioni di sterline. L'affare era praticamente fatto ma il 2 aprile di quell'anno le truppe argentine invasero il piccolo territorio britannico del sud Atlantico e l'allora premier Margaret Thatcher ordinò alla Invincible di salpare per la zona delle operazioni. Con i suoi caccia Harrier, la portaerei fu decisiva sull'esito del conflitto. Dopo la vittoria sugli argentini, venne mantenuta in servizio per altri 23 anni e partecipò ad altre importanti campagne come la prima Guerra del Golfo e la missione internazionale nei Balcani. Come riferisce la BBC online ora è stata messa in vendita su un sito Internet specializzato dopo essere stata praticamente sventrata: i suoi motori, così come gli armamenti e tutte le apparecchiature funzionanti, sono stati smontati e portati via per essere riutilizzati. La Invincible è ora solo un ammasso di ferraglie del peso di circa 10 mila tonnellate e il suo valore è stimato intorno ai due milioni di sterline. Il ministero della Difesa britannico ha confermato che sono già state ricevute varie offerte. Non mancheranno le proteste per questa ingloriosa fine. Era stata persino lanciata una campagna per riportare la Invincible a Barrow-in-Furnes, nell'Inghilterra nord-occidentale, da dove, nel 1977, al completamento dei lavori nei cantieri navali Vickers la portaerei prese il mare con per madrina la regina Elisabetta. La Invincible era una delle tre portaerei della classe anti-sommergibile della Marina britannica che entro il entro il 2014 saranno messe in pensione. La Ark Royal verrà «decommissionata» proprio questo mese mentre la Hms Illustrious la seguirà fra tre anni.

Entro la fine del nuovo decennio, poi, le tre navi verranno sostituite da due portaerei, la Hms Queen Elizabeth e la Hms Prince of Wales.

Commenti