L'Expo 2015 anche in Fiera a Bologna

L'Expo 2015 anche in Fiera a Bologna

Sono ben quattro le manifestazioni di BolognaFiere che hanno ottenuto il patrocinio di Expo Milano 2015. Da qui all'Esposizione universale di Milano, le tre edizioni di Marca by BolognaFiere ( Salone Internazionale delle private label), Sana (Salone Internazionale del biologico e naturale), Saie ( Salone internazionale dell'industria edilizia), Accadueo (Mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue) potranno fregiarsi del logo dell'Expo. L'impegno preso da BolognaFiere, porterà quindi un po' di Expo anche a Bologna. Il tema di Expo (Nutrire il pianeta, Energia per la vita), si coniuga perfettamente con l'anima delle 4 manifestazioni bolognesi organizzate da BolognaFiere in partnership con le principali associazioni di settore. Marca by BolognaFiere raccoglie le esperienze sviluppate per stimolare l'incontro tra le best practice nel settore dell'alimentazione: la manifestazione, dedicata all'incontro tra offerta e domanda dei produttori e della grande distribuzione organizzata, s'avvale della partnership con Adm (Associazione della distribuzione moderna) che raccoglie le principali insegne italiane e internazionali, la logistica e la certificazione dei prodotti dall'origine, fino al banco del supermercato, oltre che l'industria del packaging e della raccolta.
L'ultima edizione di Marca si è appena conclusa con un ulteriore incremento di visitatori ed espositori a sostegno del suo valore e del mercato della Gdo nella nuova economia globale.
Sana, che si svolge ogni anno a settembre, rappresenta uno dei settori in cui l'Italia è tra i maggiori produttori: è l'unico Salone italiano specializzato in tutto ciò che è biologico e naturale, dal food alla cosmetica. Organizzato in collaborazione con Federbio (associazione dei produttori b iologici)e Unipro (associazione di produttori di cosmetici), nelle prossime edizioni dedicherà parte dei propri incontri internazionali allo scambio di competenze tra l'Italia e gli operatori dei paesi che parteciperanno a Expo 2015. Saie - Salone internazionale dell'edilizia dedicato a un nuovo modo di costruire, all'innovazione tecnologica e ambientale - porta alla collaborazione con Expo 2015 (che storicamente è un concorso tra le architetture più innovative), la sua esperienza nell'innovazione edilizia che tiene conto delle necessità ambientali e di risparmio energetico, così come la possibilità di coinvolgere le imprese espositrici con le proprie soluzioni tecnologiche all'edificazione dei padiglioni di Expo.
«Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione e orgogliosi di poter accompagnare le prossime edizioni di tre importanti manifestazioni di BolognaFiere con la partnership con l'Expo- dice il presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli -. L'appuntamento del 2015, anche per l'accento decisivo che pone sulla crescita sostenibile del pianeta, è una straordinaria occasione di visibilità per l'Italia e non solo per Milano. I grandi quartieri fieristici e gli organizzatori di eventi italiani, possono prestare al meglio la loro esperienza per far sì che l'Expo diventi un successo per l'intera nazione durante i sei mesi in cui gli occhi del mondo guarderanno all'Italia».


Inoltre, BolognaFiere con il Comune di Bologna, il Caab, la Camera di commercio e la Fondazione Golinelli fa parte del gruppo di promotori del progetto Exbo che ha siglato con Expo 2015 un protocollo d'intesa per attirare a Bologna i visitatori di Expo, creando dei programmi mirati in cui a pieno titolo potranno inserirsi anche le manifestazioni fieristiche.

Commenti