La lezione del tacco 12: siate più ironiche

Tacchi alti o ballerine? Questo il dilemma che turba le fashion victims ad ogni stagione. Quella dei tacchi però ormai non è più una moda: benissimo la ballerina, l'infradito o la sneaker ma stiletto e affini, ogni donna lo sa, hanno un loro specialissimo perché. Impossibile rinunciarvi. Indossare i tacchi fa sentire noi donne più femminili e al contempo sensuali non solo perché slancia la figura: c'è qualcosa di intrigante nell'incedere indossando una scarpa alta, quasi un movimento felino di assoluta bellezza. Il tacco è sexy ma bisogna saperlo portare senza barcollare come un equilibrista sul ciglio di un burrone. Certo sapersi destreggiare su calzature svettanti come grattacieli può essere un impresa ardua per molte donne. Ma niente allarmismi. Per imparare a camminare sui trampoli i rimedi ci sono. Lo sanno bene le 200 ragazze che ieri hanno partecipato a Milano a 12Camp: il primo workshop che dà lezioni di portamento ed eleganza, nozioni di podologia e astuzie per imparare a camminare e resistere anche 10 ore sui tacchi a spillo. Tre le regole fondamentali secondo Veronica Benini fondatrice della Stiletto Academy società che organizza l'evento. Per prima cosa è importante scegliere la scarpa giusta, fare stretching e soprattutto sorridere sempre. Fare passi brevi e lenti è il consiglio poi Daniela Farnese socia di Veronica.
Non dimenticate però che la vera eleganza è valorizzare i propri punti forti e aumentare l' autostima sapendo giocare anche con i propri difetti senza mai rinunciare a un po' di autoironia. Buon tacco a tutte!

Viviana Guglielmi è conduttrice del programma "Happy Hour" in onda dal lunedì al venerdì alle 18 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 591 di Sky)