Libero, ricordo di Gaber Linate rivive al Grassi

Viviana Persiani

Al Teatro Arsenale, questa sera, prenderà vita Bariona o il figlio del tuono, spettacolo tratto dal dramma di Jean-Paul Sartre, adattato in forma di monologo da Paolo Bignamini. Lo spettacolo racconta di una Giudea oppressa dai romani dove vive Bariona, capo di un villaggio vicino a Betlemme, luogo dove di lì a poco nascerà Gesù.
Linate, 8 ottobre 2001, in scena questa sera al Teatro Grassi, è un monologo scritto, diretto ed interpretato da Giulio Cavalli per ricordare l'incidente che nell'aeroporto milanese costò la vita a 118 persone.
Domani sera, per la prima volta in Italia, i Queens of Gospel riempiranno la sala del teatro Ciak con I Ain't One to Gossip..., uno show ironico e dissacrante, interamente dedicato alla musica gospel e presentato da un cast di otto uomini e una sola donna.
Pasticceri è il titolo della messinscena presentata domani sera al Teatro Litta da Roberto Abbiati e Leonardo Captano; i due artisti, con un reale background di pasticceri, vestono i panni dei fratelli gemelli, Cyrano e Cristiano, nati da madre diverse, ma accomunati dalla stessa passione che li circonda quotidianamente.
Martedì, al Teatro Libero, la Fondazione Giorgio Gaber presenta Il Signor G, canzoni, video, letture per conoscere Giorgio Gaber.
Mercoledì, al teatro Arcimboldi, per la regia di Maurizio Colombi, sarà di scena Peter Pan il musical. Dopo i successi all'estero Manuel Frattini sbarca a Milano (accompagnato da un cast di 25 attori e supervisionato dal trasformista Arturo Brachetti) nei panni del ragazzo che non voleva crescere, accompagnato dalle musiche di Edoardo Bennato.
Nato da una collaborazione dello Spazio No'hma con il Comune di Milano, lo spettacolo Natale 2006 scritto e diretto da Teresa Pomodoro prenderà vita e voce il 21 al Teatro Studio. Protagonisti della rappresentazione sono proprio 30 bambini, che provengono dalla Scuola Materna di Via Clericetti di Milano (Classe Le Goccioline), bambini rom e 30 anziani, che fanno parte di compagnie amatoriali dei vari circoli per anziani di Milano.
Venerdì le marionette della compagnia Carlo Colla e Figli presenteranno la loro lettura della famosa fiaba di Perrault Il gatto con gli stivali, ricalcando i temi della nostra tradizione popolare.
Al Teatro della Memoria, il 22, nell'ambito della rassegna Canzone d'autore sarà la volta di Marco Conidi con Protetto da un angelo maleducato, sogni, contraddizioni, sorrisi e struggenti malinconie di un cantautore atipico, innocente e colpevole.
Parlami di te, in scena venerdì al Teatro Studio Frigia Cinque, è una pièce consigliata ad un pubblico adulto, scritta e diretta da Marco Ragazzi e Stefano Fiorentino ed interpretata da Santino Preti al fianco di Arianna Sahatchi.