Mondo

Libia, quattro nomi per la stessa guerra

Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada hanno scelto un nome diverso per l'azione militare in Libia. Ellamy, il nome inglese, è stato selezionato da un computer

Libia, quattro nomi per la stessa guerra

Tripoli - "Harmattan", "Ellamy", "Odissey dawn" o "Mobile". Quattro nomi diversi per la stessa guerra in Libia. Li hanno assegnati Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Canada per l’operazione militare lanciata contro il regime di Gheddafi. Nel Regno Unito è stato un computer a scegliere a caso il nome "Ellamy. "Ogni esercito sceglie i suoi nomi in codice", ha spiegato un portavoce del ministero della Difesa britannico. In Francia, è stato scelto "Harmattan", come il vento del deserto proveniente dal Sahara: una scelta che non ha un significato particolare, ha spiegato il ministero della Difesa francese. "Alle operazioni vengono assegnati i nomi di un vento, di una pianta o di animali endemici", ha detto la stessa fonte. "Il primo criterio di scelta è la neutralità, per dimostrare che il nome non ha alcuna valenza simbolica particolare, che si tratta di un’operazione militare e non di una guerra ideologica".

Gli americani hanno invece scelto "Odissey dawn" (L'alba dell'Odissea, che qualcuno erroneamente ha tradotto Odissea all'alba) mentre i canadesi hanno deciso di mantenere lo stesso nome, "Mobile", assegnato alle operazioni di rimpatrio dei canadesi dalla Libia condotte all’inizio della rivolta.

Commenti