Mondo

La Libia sfida Israele: nave di aiuti umanitari è in partenza per Gaza

Tensione tra i due stati. La nave "Speranza", che fa capo alla fondazione umanitaria Gheddafi, partirà oggi dalla Grecia diretta verso la striscia di Gaza, il natante trasporta un carico di derrate alimentari e beni di prima necessità

La Libia sfida Israele: 
nave di aiuti umanitari 
è in partenza per Gaza

Tripoli - La nave "Speranza", che fa capo alla fondazione umanitaria Gheddafi, partirà oggi dalla Grecia diretta verso la striscia di Gaza. La nave, fa sapere la fondazione guidata da Seifulislam Gheddafi, trasporta un carico di derrate alimentari e beni di prima necessità e si pone l’obiettivo di aggirare l’embargo imposto da Israele alla striscia palestinese. "Abbiamo caricato su questa nave - fa sapere la fondazione che ha sede a Tripoli - due tonnellate di aiuti umanitari tra cibo e medicine". A bordo dell’imbarcazione ci sono inoltre numerose personalità del mondo politico libico e arabo che vogliono in questo modo solidarizzare con il popolo di Gaza.

Il ricordo di Freedom Flottiglia La nave "Speranza" batte però bandiera moldava e si trova in un porto che dista 70 chilometri da Atene. Si ritiene che la marina israeliana entrerà in azione una volta che l’imbarcazione raggiungerà le acque territoriali dello stato ebraico. Il timore è che possa ripetersi quanto accaduto a fine maggio con la "Freedom Flottiglia", dove sono morti 9 cittadini turchi.

Sempre dalla Libia partirà lunedì prossimo un convoglio di aiuti, composto da 20 camion carichi di derrate alimentari, che raggiungerà Gaza via terra attraverso l’Egitto.

Commenti