Sport

Licenziato Jarno Trulli Formula uno senza italiani: non accadeva da 42 anni

Il 37enne abruzzese sostituito dal russo Petrov dalla scuderia Caterham. Era dal 1970 che non correva neanche un pilota italiano in Formula 1

Licenziato Jarno Trulli Formula uno senza italiani: non accadeva da 42 anni

Il mondiale di Formula 1, che parte martedì prossimo a Barcellona, perde l'unico pilota italiano, come non succedeva dal 1970. Il team Caterham (ex Lotus) ha infatti licenziato Jarno Trulli per sostituirlo "con effetto immediato" con il russo Vitaly Petrov, che affiancherà nella stagione 2012 il finlandese Heikki Kovalainen.

Petrov ha già raggiunto la sede del team anglo-malese, a Hingham (Gb). Tony Fernandes, responsabile del team, ringrazia Trulli "per il ruolo fondamentale che ha avuto nello sviluppo del team sin dal suo arrivo, nel dicembre 2009".

Il 37enne pilota abruzzese ha accettato con fair play la decisione della scuderia: "Voglio cogliere questa occasione - dice - per ringraziare tutta la squadra per le due stagioni che abbiamo vissuto assieme. Siamo partiti da zero, abbiamo costruito un solido team di Formula Uno. Sono davvero orgoglioso di averne fatto parte. Capisco la decisione del team e voglio augurare a tutta la squadra le migliori fortune".

Trulli ha esordito in Formula 1 nel 1997.

In quindici anni ha disputato 256 Gran Premi, per 11 volte è salito sul podio e ha conquistato il primo gradino nel 2004 in Spagna alla guida della Renault.

Commenti