Lifestyle

Ambiente: Ikea eliminerà la plastica monouso

Per salvaguardare l'ambiente in un'ottica sostenibilità, Ikea si impegnerà a eliminare entro il 2020 tutta la plastica monouso, sia presente nei prodotti del gruppo che impiegata all'interno dei ristoranti

Ambiente: Ikea eliminerà la plastica monouso

Ikea, famosa azienda svedese del settore dell'arredamento, inaugura un nuovo piano di salvaguardia dell'ambiente, impegnandosi a eliminare la plastica monouso dai suoi prodotti e dai ristoranti entro il 2020. Dunque, l'impegno assunto dalla nota catena di negozi - più di 363 in tutto il mondo - è quello di progettare i prodotti utilizzando solo materiali rinnovabili e riciclati.

Inoltre, il gruppo si è anche posto l'obiettivo di raggiungere emissioni zero sulle consegne a domicilio entro il 2025, dichiarando che amplierà l'offerta di apparecchiature solari per la casa in 29 paesi. Una rivisitazione totale che riguarderà anche il cibo, con l'aumento di pasti e spuntini a base vegetale nei suoi ristoranti, capace di ridurre l'impatto climatico totale in media del 70% per prodotto. Altre innovazioni sono previste, che consentiranno al consumatore un risparmio notevole, come per esempio un ugello per rubinetto che può far risparmiare oltre il 90% dell'acqua oppure tessuti che contribuiranno a purificare l'aria.

Il responsabile della sostenibilità di Ikea, Lena Pripp-Kovac, ha dichiarato in merito: "Diventare veramente circolari significa incontrare i mutevoli stili di vita delle persone, prolungare la vita di prodotti e materiali e utilizzare le risorse in modo più intelligente. Per fare di questo una realtà, progetteremo tutti i prodotti fin dall'inizio per essere riadattati, riparati, riutilizzati, rivenduti e riciclati". Sulla stessa linea le dichiarazioni rilasciate dall'amministratore delegato di Inter Ikea Group, Torbjorn Loof: "Grazie alle nostre dimensioni e alla nostra portata, abbiamo l'opportunità di inspirare e consentire a più di un miliardo di persone di vivere una vita migliore, entro i limiti del Pianeta. Il cambiamento sarà possibile solo se collaboriamo con gli altri e coltiviamo l'imprenditorialità.

Ci impegniamo a prendere il comando lavorando insieme a tutti, dai fornitori di materie prime fino ai nostri clienti e partner".

Commenti