Donna

Autunno 2017, i pezzi must have

Dieci key pieces da comprare con i primi freddi per combattere la nostalgia dell'estate

Autunno 2017, i pezzi must have

Facciamo fatica a lasciare andare l'estate. Il profumo del mare, le giornate lunghe e assolate, i pomeriggi al mare, le vacanze, la possibilità di leggere tutti i libri che vogliamo... Viviamo l'arrivo dell'autunno in maniera traumatica come se fosse un nemico da combattere e abbattere. Il rientro al lavoro, i primi freddi, il sole che tramonta troppo presto lasciandoci meno tempo per fare, il Natale e le vacanze ancora lontanissime... Ma se cominciassimo ad applicare la politica del bicchiere mezzo pieno, ci renderemmo facilmente conto che anche l'autunno ha un suo lato magico.

I colori ad esempio. Caldi, vibranti e avvolgenti come quelli di un parco di ottobre. Le prime tazze di tè e i bicchieri di vino rosso corposo. I cardigan in lana grossa. Le caldarroste e il camino. La zucca. Gli stivali. Il trench e gli stivali perché anche la pioggia ha una sua magia. Fare programmi e progetti per le vacanze di Natale. Organizzare cene con gli amici. Lo shopping. Ecco, lo shopping di quest'autunno può essere molto appagante e stimolante, tra nuove tendenze e vecchi classici. E per facilitarvi il compito, mentre vi aggirate tra vetrine e negozi, abbiamo pensato di stilare una lista con i dieci pezzi più cool di quest'autunno 2017.

1) Giacca in Principe di Galles. Che sia doppio o mono petto, con bottoni larghi o gioiello, che arrivi ai fianchi o scivoli quasi fino all'anca, la giacca in tessuto Principe di Galles, dallo spirito smaccatamente maschile, è la vera protagonista di quest'autunno 2017. Perfetta in abbinamento con i jeans e le pumps, sopra un maglione a dolcevita e pantaloni cropped, o una camicia.

2) Stivaletto argentato. Non ascoltate chi vi dirà che ricordate l'Uomo di latta, compagno di avventura del Mago di Oz, gli ankle boots in pelle argentata metallizzata, con tacco basso e largo o alto e sottile, ma anche nella variante flat, sono un vero must. Anche nella variente glitterata.

3) Trench. È considerato per eccellenza il capospalla delle mezze stagioni, soprattutto dell'autunno, quando solitamente le piogge si fanno più frequenti. Indossatelo con gli stivali della pioggia per un perfetto stile british.

4) Foulard. È uno degli accessori più versatili che una donna possa avere a disposizione. Colorato, stampato, in seta preziosa o in resistente cotone, annodatelo al collo o alla borsa, usatelo come fascia per i capelli oppure come turbante. L'effetto diva è assicurato.

5) Abito a fiori. Non soltanto a primavera, ma anche in autunno. Questa stagione le stampe floreali assumono colori caldi e rassicuranti, che fanno pensare alla luce incantata di un parco ai primi di ottobre. Femminile e raffinato, un abito a fiori impreziosito da ruches e realizzato in tessuti pregiati è un vero must have.

6) Pencil skirt. Suggerisce senza urlare, la pencil skirt è quella che riesce, anche più della minigonna, a provocare l'immaginazione. I designer, per questa Fall 2017 la propongono nella variante più pura, leggermente rivisitata nelle forme o arricchita da dettagli.

7) Biker jacket. Il caro vecchio chiodo è un altro pezzo must di questa stagione. Divisa dei motociclisti, feticcio dei rocker, la biker jacket diventa più femminile, grazie all'uso di nuance più delicate, ricami e paillettes.

8) Marsupio. Se state storcendo il muso è perché non avete visto quelli proposti sulle passerelle F/W 2017 dai designer. Piccole borse preziose realizzate in materiali sontuosi, indossati anche sul cappotto, quasi come fossero delle cinture o a tracolla.

9) Mary Jane. Dal sapore lady like e bon ton,come quelle indossate da Alice nel paese delle meraviglie, le Mary Jane sono una vera icona della storia della moda. Amatissime dai designer di tutte le epoche, questa stagione sono riproposte anche nella variante più rock, arricchite da borchie.

10) Borsa di velluto. Che sia una bucket bag o una pochette, una borsa a spalla o una tracolla, rotonda o squadrata, l'importante che la borsa dell'autunno sia di velluto.

I colori? Quelli che gli stilisti hanno suggerito come più di tendenza: rosso, in primis, blue, verde bosco, bordeaux, burgundy o giallo ocra.

Commenti