Donna

Calli e duroni: come avere piedi perfetti per l’estate

Un pediluvio quotidiano a base di acqua calda e bicarbonato di sodio può migliorare l’aspetto e la salute dei piedi: ecco come dire finalmente addio a calli e duroni

Calli e duroni: come avere piedi perfetti per l’estate

In estate i piedi ritornano protagonisti e proprio per questo è necessario farsi trovare preparati: ecco i consigli e i rimedi per avere piedi perfetti, senza calliduroni.

I calli e i duroni sono strati di pelle ispessita e indurita che si manifestano su mani e piedi, solitamente sulla pianta e tra un dito e l’altro. La principale differenza tra i due è la grandezza dell’escrescenza, mentre per quanto riguarda la causa, questa può essere rintracciata nell’utilizzo di calzature scomode e troppo larghe che determinano attrito o eccessiva pressione nel caso specifico dei piedi.

Fortunatamente esistono numerosi rimedi casalinghi complementari ai trattamenti medici e, in questo, sicuramente l’estate può aiutare visto che i piedi non sono coperti dalle calze o costretti in una scarpa come invece avviene durante l’inverno. Si possono infatti immergere i piedi per 30 minuti in una bacinella di acqua calda con una mezza tazza di bicarbonato di sodio; il pediluvio ha un duplice effetto: rilassante e anti calli e duroni, ragion per cui si consiglia di ripeterlo più volte alla settimana.

Successivamente, bisogna armarsi di pietra pomice e strofinare sui calli per rimuovere la pelle morta in eccesso; una volta terminato, si devono lavare accuratamente i piedi, asciugarli e applicare una lozione per pelli secche. L’alternativa naturale è utilizzare l’olio d’oliva o quello di cocco, entrambi molto nutrienti ed emollienti; afine trattamento, si può indossare un paio di calzini di cotone per velocizzare la comparsa dei primi risultati.

Anche la prevenzione è molto importante: la pedicure, intesa come cura del piede e delle unghie, deve essere eseguita con regolarità; gli esperti raccomandano inoltre di attutire gli attriti con un’imbottitura o con della vasellina, mentre per quanto riguarda la scelta delle calzature bisognerebbe verificare che il modello aderisca al tallone e lasci uno spazio sufficiente tra l’alluce e la punta della scarpa.

Infine, per i calli e i duroni più ostinati il consiglio è di rivolgersi a uno specialistica, evitando di improvvisare.

La rimozione con utensili inadeguati o non perfettamente igienizzati rischia di aggravare la situazione, causando infezioni e sanguinamenti.

Commenti