Donna

Capodanno: come scegliere il colore della lingerie per la festa

Scegliere il colore della lingerie da indossare durante il party di San Silvestro non è poi così semplice: ecco quali sono i colori più apprezzati e tutti i significati che ricoprono

Capodanno: come scegliere il colore della lingerie per la festa

La notte di San Silvestro è ricca di simbolismo: mangiare le lenticchie come disfarsi degli oggetti datati e obsoleti sono solo alcune delle tradizioni seguite ogni anno. Non meno importante è la scelta del colore della biancheria intima, dettaglio che nasconde in sé un augurio differente in base alla tonalità scelta.

Il colore preferito dagli italiani, così come dagli abitanti di Spagna, Cina e alcuni paesi dell’America Latina, è senza dubbio il rosso, simbolo di amore e passione. Dallo slip al reggiseno per le donne fino ai boxer per gli uomini, sono tante le alternative per attirare la buona sorte; importante è che gli indumenti siano stati regalati.

In auge soprattutto a partire dagli ultimi anni, il blu è sempre più indossato da uomini e donne durante la notte di Capodanno. Se nei paesi anglosassoni è legato soprattutto alle usanze della sposa nel giorno del matrimonio, il famoso accessorio blu da indossare assolutamente, durante la notte del 31 dicembre è simbolo di benessere e tranquillità.

Colore del successo e della prosperità economica è invece il giallo: divertente e solare, questa nuance è utilizzata soprattutto in Ecuador e Cile dove è considerata una valida alternativa al più sanguigno rosso. Meno comuni ma comunque molto apprezzati sono anche il bianco e il rosa: se il primo è simbolo di salute e positività, il secondo è per gli argentini il colore di chi è alla ricerca dell’amore e dell’amicizia.

Da evitare assolutamente è il nero: sensuale e perfetto per nascondere i piccoli difetti della silhouette, questo colore sarebbe foriero di malasorte per l’anno venturo.

Meglio dunque lasciarlo nel cassetto della biancheria durante il tradizionale countdown, almeno fino al giorno successivo.

Commenti