Donna

Sopracciglia: ecco i consigli per averle perfette

Sopracciglia morbide, resistenti, forti e idratate: ecco come renderle più belle e sane grazie a piccoli trucchi e consigli casalinghi per uno sguardo splendente

Sopracciglia: ecco i consigli per averle perfette

Definiscono lo sguardo e caratterizzano una parte specifica del viso: sono le sopracciglia che, spesso, risultano trascurate e abbandonate alla loro crescita spontanea, sebbene svolgano un ruolo importante, schermando occhi e vista da polvere, sole e sudore.

Le sopracciglia formano una barriera naturale del corpo a protezione di uno dei sensi più importanti: la vista. Tra gli errori più frequenti vi è lo sfoltimento eccessivo che, oltre a non risultare particolarmente affascinante dal punto di vista estetico, risulta dannoso proprio per la salute dello sguardo.

Il primo step fondamentale riguarda la forma da conferire alla sopracciglia, che dovrà risultare idonea e perfetta per il proprio viso; per quantificare quale parte è bene depilare gli esperti consigliano di appoggiare una matita, oppure un pennello da trucco, in verticale accanto al naso così da intercettare la zona inziale del sopracciglio. Questa ipotetica linea di confine determinerà cosa è necessario e cosa può risultare superfluo.

Per lo sfoltimento è bene affidarsi a un’estetista esperta che potrà ridisegnare l’arcata eliminando solo ciò che non serve, insegnando al contempo la tecnica migliore e la linea da seguire. Lo stesso discorso vale per la fase make up, ovvero la possibilità di definire l’aspetto delle sopracciglia con il trucco senza eccedere o creare un design forzato.

Per la cura e la bellezza casalinga è importante trattare la parte con prodotti naturali, delicati, creme che possano favorire l’idratazione e la crescita rendendole più morbide; per una pulizia domestica è bene sfoltire l'eccedenza dopo la doccia quando la pelle sarà più morbida, quindi tamponare la parte con un tonico a fine lavoro massaggiandola con una crema apposita o con un olio in grado di lenire il dolore.

È sempre bene pettinare le sopracciglia con l’apposita spazzola, seguendo la direzione dei peli mentre per avere delle sopracciglia folte come vuole l’ultimo trend: bast amassaggiare circolarmente, due volte al giorno, con olio di ricino, olio di oliva o vaselina che favoriscono la crescita rendendole più forti.

A ciò, è importante abbinare un’alimentazione sana, idratante e ricca di vitamine C, A, B3 ed E, utili per la crescita di peli e capelli.

Commenti