Lifestyle

Le coppie felici ingrassano: tutte le cause

Due note ricerche scientifiche dimostrano che le coppie soddisfatte e felici ingrassano più dei single. Scopriamo insieme cosa celano il loro stile di vita e le loro abitudini alimentari

Le coppie felici ingrassano: tutte le cause

Le coppie felici tendono ad ingrassare più dei single o delle coppie insoddisfatte.

A dimostrarlo è uno studio dell’Università del Queensland in Australia. I ricercatori hanno esaminato circa 6.500 donne per 10 anni. Dallo studio approfondito sulle loro abitudini alimentari e stili di vita, è emerso che le donne sposate o con una relazione stabile, senza figli e in un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, ingrassavano del 30% rispetto alle single. L’aumento di peso che si registrava in un anno era di circa 1,8 chili.

Un’altra ricerca, condotta però sugli uomini, ha dato risultati molto simili. È quella condotta da alcuni studiosi della Southern Methodist University di Dallas, negli Stati Uniti. I ricercatori hanno analizzato accuratamente gli stili di vita di 169 coppie appena sposate. È emerso che nelle coppie stabili e felici si è registrato un aumento di peso, sia negli uomini che nelle donne.

In conclusione, più si è appagati e felici della propria relazione e più si tende ad accumulare dei chili di troppo. Alla base di questo aumento di peso ci sono le seguenti cause da non sottovalutare o ignorare:

- Cattive abitudini alimentari del partner: si tende a seguire le abitudini alimentari scorrette del proprio partner. Le donne, ad esempio, tendono a consumare le stesse porzioni di cibo del proprio compagno dimenticandosi che necessitano di un apporto calorico inferiore rispetto a quello agli uomini;

- Preparazione di pasti elaborati: quando si è in coppia di tende a consumare alimenti ricchi di grassi e zuccheri. Si organizzano più pranzi e cene romantiche fuori casa. In esse si tende ad eccedere con il consumo delle porzioni e delle quantità;

- Vita più sedentaria e pigrizia: quando sono in coppia, molte persone si lasciano andare, trascurando la forma fisica. Tendono ad impigrirsi. La pigrizia è dovuta al fatto che ci si sente ormai tranquilli dal punto di vista sentimentale. Invece in coppia bisognerebbe incoraggiarsi a vicenda per raggiungere uno stile di vita sano con abitudini alimentari più genuine e corrette.

Bisognerebbe scegliere di fare sport insieme e condividere insieme la voglia di tenersi in forma e mantenersi sani e giovani.

Commenti