Lifestyle

Ecco le nuove ricette più buone per aiutare chi ha perso il sorriso




Il nuovo libro di ricette di Gloria Brolatti e Monica Cesari si intitola «A tavola presto&buono». Lo scopo: creare piatti che sposino la velocità e il gusto. La missione: raccogliere fondi per la Fondazione Operation Smile che ricostruisce i visi dei bambini

Ecco le nuove ricette più buone per aiutare chi ha perso il sorriso


Cucinare con amore ma anche cucinare per amore. Gloria Brolatti e Monica Cesari sono fatte così. Inventano buona cucina, coltivano il buon vivere, pensano agli altri, quelli che soffrono. E scrivono perchè niente vada perduto. Il nuovo libro è buono, buono da mangiare, buono di cuore. Si intitola «A tavola presto&buono Cucina veloce per palati esigenti» fa parte della collana editoriale Le Ricette del Sorriso, creata e realizzata dalla giornalista e food blogger Gloria Brolatti, per raccogliere fondi a favore di Fondazione Operation Smile Italia, la onlus presieduta da Santo Versace. Il libro, che ha la prefazione del cuoco Filippo La Mantia, ed è stato realizzato con il sostegno di Bofrost Italia, ha l’ambizione di coniugare velocità e golosità, senza dimenticare la ricerca di ingredienti golosi, sani e di stagione. «Questa mia nuova impresa di cucina solidale è stata possibile grazie a un’azienda sensibile e “buona” in tutti i sensi, che si occupa di freddo e invece con noi si è mostrata tanto calorosa - spiega Gloria Brolatti - E che, oltretutto, si è inserita alla perfezione nel progetto culinario che avevo in mente da tempo: dedicare un libro alla cucina veloce, raccogliere cioè ricette facili per chi non ha troppo tempo per stare ai fornelli, ma non intende rinunciare al gusto e a fare bella figura con la famiglia e gli ospiti».
Poi c’è la causa. Operation Smile Italia onlusè una Fondazione medica umanitaria, con una rete attiva di oltre 100 medici volontari, che opera in 60 Paesi nel mondo bambini affetti da gravi malformazioni facciali e palatoschisi. La collana «Le ricette del sorriso» è un progetto nato nel 2010 dalla creatività proprio di Gloria Brolatti, Ambasciatore di Operation Smile, la cui finalità è quella di sostenere le attività della Fondazione, con una particolare attenzione al progetto Smile House Milano, primo centro di cura multispecialistico di Operation Smile in Europa. Quarto volume dopo, «A Tavola con le arance, dall’antipasto al dolce» (esaurito), «A Tavola con le quattro stagioni» e «A Tavola con i piatti della tradizione», il nuovo libro di ricette arricchisce la collana che, negli ultimi anni, ha registrato grandi consensi tra gli appassionati di cucina con un ricavato complessivo di 52.083,06 euro interamente devoluto alla Fondazione.


Cucinare per amare. Lo diceva anche Paul Eluard: «Tutto ciò che viene dalla mia cucina è cresciuto nel cuore»

Commenti