Per gli Europei un panino... stellato

Lo chef Tommaso Arrigoni ha creato il panino ideale per seguire gli Europei di calcio. E tifare Italia

Tutti davanti alla tv: fino al 10 luglio gli Europei di calcio monopolizzano il piccolo schermo. E per tifare Italia dal divano di casa birra, patatine e... un panino stellato.

È quello creato appositamente per i tifosi dallo chef Tommaso Arrigoni del ristorante Innocenti evasioni di Milano. Un panino d’autore unico e facile da preparare, un connubio di gusto e semplicità. "Un semplice spuntino per rendere unico lo snack davanti alla partita? Per me non può prescindere dal gusto salato", racconta lo chef, una stella Michelim "Con un tocco insolito, che regala lo spunto acido, e da una nota dolce, che aiuta a trovare l'armonia perfetta. Il tutto racchiuso tra due fette di panbrioche, che preparo io stesso". Volete fare come lui? Ecco la ricetta

Ingredienti per 4 panini

200 g di Emmentaler DOP tagliato a fette
8 fette di panbrioche
200 g di prosciutto crudo
1 mela Granny Smith
4 cucchiai di miele di castagno
il succo di un limone

Procedimento

Tagliare in quarti, detorsolare e affettare il più sottilmente possibile la mela. Cospargere le fette con succo di limone per evitare che anneriscano. Alternare prosciutto, Emmentaler DOP e fette di mela sul pane. Chiudere con un'altra fetta di pane e decorare con il miele. Emmentaler DOP, da sempre impegnato nel garantire ai propri consumatori un prodotto di qualità nel rispetto delle materie prime e dell’artigianalità, grazie al latte proveniente da mucche allevate all’aria aperta, all’assenza di conservanti e con meno dello 0,01% di lattosio che lo rende adatto anche alle persone intolleranti, è sinonimo di eccellenza e si posiziona di diritto nella fascia premium dei formaggi del Consorzio Formaggi Svizzeri.