Donna

Incontri online e appuntamenti: conoscere nuovi amici evitando rischi

Le precauzioni da adottare per evitare che gli incontri con nuove persone, così frequenti nel periodo estivo, si trasformino in un vero e proprio incubo

Incontri online e appuntamenti: conoscere nuovi amici evitando rischi

L’estate è la stagione per eccellenza dove, complici le vacanze e le temperature hot, si fanno più incontri e sbocciano storie d’amore. Gli appuntamenti per trovare l’anima gemella o un partner occasionale con cui intrattenersi nei mesi più caldi dell’anno possono però diventare un vero e proprio incubo, soprattutto se si ha a che fare con una persona poco educata o se, presi dalla troppa leggerezza del momento, non si seguono alcune precauzioni minime per la propria sicurezza e incolumità.

Tanto per cominciare, quando si incontra una nuova persona bisognerebbe mettere al corrente un familiare o un’amica. Non si sa mai che pieghe possa prendere l’appuntamento ed è sempre bene contare sull'aiuto di qualcuno di fiducia che all'ultimo possa intervenire per toglierci dall’impasse, magari riaccompagnandoci a casa.

Per un primo appuntamento, è meglio scegliere un posto neutrale, sicuro e frequentato come per esempio una caffetteria pubblica, e provvedere autonomamente al proprio trasporto, evitando di dipendere da una persona appena conosciuta. Un’altra precauzione è non lasciare la propria consumazione incustodita proprio perché l’interlocutore potrebbe approfittare dei nostri momenti di distrazione, anche solo per sorseggiare il drink lasciato a metà. Su questo punto è meglio non esagerare con le bevande alcoliche che possono far vacillare le nostre capacità di valutazione e ragionamento.

Agli incontri è importante essere sinceri e non millantare cose non vere nella speranza di fare buona impressione. Se scoperte, le bugie possono infatti portare a sentimenti di rabbia e in alcuni casi persino a comportamenti aggressivi, spegnendo sul nascere la scintilla. Per contro, non bisogna raccontare troppo di sé e, almeno all’inizio, condividere meno informazioni possibili, soprattutto sui siti di appuntamenti online, dove spesso gli utenti commettono la leggerezza di indicare i loro indirizzi e contatti privati.

Infine, il consiglio è di arrivare preparati non solo sull'identità della persona da incontrare, magari cercandola prima su Google e sui social, ma anche portando con sé le adeguate protezioni e misure di sicurezza come ad esempio lo spray al peperoncino, da utilizzare nelle situazioni di pericolo.

Commenti