Lifestyle

L'umorismo rafforza la coppia

L’umorismo è considerato un potente afrodisiaco nella fase del corteggiamento. Quando la relazione è matura l’umorismo è fonte di serenità e divertimento. Ridere insieme rende unite e complici le coppie

L'umorismo rafforza la coppia

L’ironia e il senso dellumorismo sono degli ingredienti che hanno un impatto positivo all’interno della coppia.

Lo dimostra la ricerca pubblicata sul Journal of Research in Personality condotta dalla Martin Luther University Halle di Wittenberg, in Germania. Lo studio è stato incentrato su interviste on – line a cui si sono sottoposte circa 154 coppie eterosessuali.

I partecipanti hanno risposto separatamente alle domande riguardanti la loro relazione. Attraverso le risposte degli intervistati, i ricercatori hanno studiato il modo in cui ogni partecipante gestiva l’umorismo e come utilizzava l’ironia e il divertimento all’interno della coppia. Ne è risultato che le coppie che sapevano utilizzare al meglio l’ironia sia nei confronti di se stessi che all’interno del rapporto di coppia stesso erano più in sintonia e unite.

L’umorismo è sempre stato considerato un tratto distintivo di una persona. È molto apprezzato dalle donne nella fase del corteggiamento. L’umorismo consente spesso di dedurre l’intelligenza di un individuo soprattutto se è accompagnato dall’ironia. L’autoironia, in particolare, è la capacità di non prendersi troppo sul serio e di ridere anche di se stessi sforzandosi di cogliere gli aspetti più divertenti e leggeri anche nelle situazioni più drammatiche o stressanti.

Già qualche anno fa Jeffrey Hall, noto docente di scienze della comunicazione americano, aveva condotto degli studi interessanti sul ruolo dell’umorismo all’interno della coppia, in particolare nella famigerata fase del corteggiamento. Grazie al suo accurato lavoro di ricerca, Hall era giunto alla conclusione che le donne sono colpite maggiormente dagli uomini con la “battuta pronta”, capaci di farle ridere e divertire.

L’umorismo è percepito come una prerogativa dell’”essere socievole” che tanto attrae le donne. All’interno di una relazione matura, l’umorismo consente di creare un clima gioioso, positivo, sereno e divertente. Avere senso dell' umorismo fa bene alla salute in generale perché la risata è fonte di benessere e gioia. Ridere per le stesse cose con il proprio partner fa sentire più complici e uniti.

Secondo Marco Rossi, presidente della Società italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale, “l’umorismo è un potente afrodisiaco in grado di garantire il benessere all’interno della coppia nonostante i problemi e lo stress del quotidiano”.

Il sessuologo ribadisce che ridere insieme rafforza il legame col partner molto più delle cene romantiche o di qualsiasi situazione progettata a tavolino.

Commenti