Donna

Make up e bellezza bio: ecco il nuovo trend

È boom di trattamenti di bellezza bio e rimedi naturali fai-da-te, cresciuti del 60% rispetto all’anno scorso, sia in casa che nei centri estetici e hairstyling

Make up e bellezza bio: ecco il nuovo trend

Quello della bellezza è uno dei pochi, fortunati settori che ha sentito meno i colpi della crisi economica: anche in tempi di ristrettezze, i consumatori non rinunciano infatti alla cura della propria persona, se poi i trattamenti beauty e il make up sono bio, cioè vegetali e prodotti nel rispetto nel rispetto della natura, ancora meglio.

Secondo una recente indagine, nell’ultimo anno i trattamenti di bellezza bio avrebbero conosciuto un vero e proprio boom, registrando una crescita sorprendente pari addirittura al 60% se confrontata con il 2015. E per rispondere alla crescente domanda di prodotti naturali, i centri di estetica e i saloni di hairstyling si sono adeguati velocemente diventando ancora più eco-friendly, consapevoli del fatto che “biologico e vegetale” non significa “meno efficace”, anzi; in particolare, tra i trattamenti più richiesti dalle donne ma non solo ci sono i trattamenti anti-age naturali a base di mora artica, isoflavoni di soia, ginseng o ginkgo biloba, che grazie alle loro proprietà donano luminosità alla pelle. Per quanto riguarda invece il make-up, smalto vegano per non indebolire e aggredire le unghie, senza rinunciare a un tocco di colore.

Come già anticipato, la moda bio non risparmia nemmeno i parrucchieri, dove i dispositivi elettronici per creare le acconciature sono rigorosamente green, ossia pensati per ridurre al minimo l’impatto energetico e ambientale. Sono sempre più popolari anche le tinte per capelli prive di ammoniaca, delicate sul cuoio cappelluto, e gli aromi profumati senza nichel, cromo e cobalto, utilizzati per rendere più piacevole l’attesa delle clienti.

Infine, tra le mura domestiche impazzano i rimedi naturali fai-da-te, che, a parità di risultati e di efficacia, offrono un maggiore risparmio perché spesso realizzati utilizzando ingredienti poveri o già disponibili in casa.

Commenti