Cronache

Meteo, ancora maltempo ma da venerdì arriva l'estate

L'estate sta tardando ad arrivare ma sembra che da questo venerdì, dopo aver superato ancora qualche giornata di pioggia, il sole splenderà sull'Italia

Meteo, ancora maltempo ma da venerdì arriva l'estate

La situazione meteo sulla penisola non è sicuramente delle migliori: queste piogge e questo abbassamento della temperatura hanno fatto somigliare questo lunedì di fine maggio più ad una tipica giornata autunnale di un preludio estivo. Piogge anche di forte intensità, si legge su IlMeteo.it, stanno spazzando in queste ore gran pare della Lombardia e della Liguria, arrivando fino all'Emilia Romagna e al basso Veneto. Altra acqua sta cadendo su Sardegna e Lazio, oltre a molte aree ioniche comprese tra Calabria e Basilicata. Le temperature sono più basse della media stagionale.

Da venerdì erò arriva la buona notizia: è infatti prevista una vera e propria "Esplosione dell'estate" si legge su Repubblica, che però avverte di come il vortice di bassa pressione continuerà comunque a mantenere cattivo tempo anche nel corso delle prossime ore. Ben 13 regioni d'Italia stanno valutando se lanciare o meno l'allerta gialla. Nel corso delle prossime ore si prevede comunque un lieve miglioramento su alcuni tratti del Sud. Continuerà invece il maltempo sul resto del paese, in particolare su Campania e basso Lazio.

Il week end invece sarà caratterizzato da un meteo con temperature tipicamente estive e cielo limpido: si potranno raggiungere anche i 30 gradi.

Commenti