Donna

Colore, ecco quello da indossare per apparire belle e in forma

Esiste un colore perfetto da indossare per apparire belle in ogni occasione? Pare proprio di sì e questa volta a dirlo non il fashion blogger di turno ma addirittura la cromatologia. Ecco qual è e perché fa tanto bene anche all'umore

Colore, ecco quello da indossare per apparire belle e in forma

Come visto sulle principali passerelle, la moda estate 2017 è caratterizzata dall’esplosione di colore. La stagione delle vacanze e del sole è solo all’inizio ma ha già portato con un sé una ventata di brio che si nota dalle tinte accesi e dagli accostamenti cromatici.

Esiste un colore perfetto da indossare per apparire belle in qualsiasi occasione e se sì qual è? Sembrerebbe proprio di sì e a rivelarlo questa volta non sarebbe un fashion influencer qualunque, ma addirittura la scienza e in particolare la branca che studia la cromatologia. Si tratterebbe nello specifico del rosso primario o magenta. Ma perché proprio la scelta è ricaduta proprio su questo colore tra tutti quelli disponibili verrebbe da chiedersi; la spiegazione è molto semplice: il rosso primario o magenta è al centro di tutti i colori e presenta in parti uguali una punta di ognuno di essi.

Secondo Helen Venables, direttrice di “House of colours”, una ditta americana specializzata nella consulenza d’immagine, indossare una tonalità così vivace e vulcanica, non solo rallegra e illumina l’incarnato del viso, ma fa apparire anche più snelle e giovani perché sposta l’attenzione sulla forza cromatica racchiusa nelle trame dei tessuti anziché sulle imperfezioni o sui segni del tempo. Vi sarebbero inoltre effetti indiretti sulla psiche perché con il rosso a beneficiarne è anche l’umore di chi lo veste e di chi lo vede.

Tutto è incominciato quando lo scorso dicembre Pantone ha decretato il colore dell’anno in corso, il Greenery, una tonalità verde-gialla fresca e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera. Gli stilisti e le case di moda non sono di certo rimasti indifferenti e hanno cavalcato l’onda, proponendo capi di abbigliamento se non intere collezioni ispirata a questa colorazione simile al verde foglia.

L’annuncio di Pantone, riconosciuto come l’autorità mondiale in materia di colori, sembra però aver aperto le porte verso una moda più estrosa e colorata. La parola d’ordine è diventata stupire, anche con combinazioni cromatiche che a prima vista possono sembrare audaci e improbabili, come recentemente hanno fatto diversi brand di moda lanciando completi composti da capi di abbigliamento di colore rosso vermiglio e rosa shocking.

Sulla scia di questo fenomeno, fino allo scorso inverno tutte le fashion-addicted erano ossessionate con un altro capo must, un maglione tricot a collo alto di colore, guarda caso, rosa shocking.

Commenti