Lifestyle

Omega 3 e cacao: alleati della vista

Un'alimentazione ricca di omega 3 e cacao costituisce un'efficace prevenzione oftamologica. Alimenti contenenti questi elementi essenziali contrastano malattie gravi della vista come cataratta, glaucoma e degenerazione maculare

Omega 3 e cacao: alleati della vista

Omega 3 e cacao possono rappresentare una possibilità per contrastare la perdita della vista a causa di patologie gravi come il glaucoma e la degenerazione maculare.

L’argomento è stato discusso e approfondito nel corso del Congresso su nutraceutica e Occhio che si è svolto negli scorsi giorni presso L’Università La Sapienza di Roma. La nutraceutica è una disciplina che ricerca le sostanze naturali capaci di fornire benefici necessari per alleviare i danni dello stress ossidativo responsabile di patologie come cataratta, glaucoma e malattie della retina.

Gianluca Scuderi, professore associato del Dipartimento di neuroscienze, salute mentale e organi di senso e anche responsabile dell’unità operativa di oculistica all’Ospedale Sant’Andrea di Roma, nel corso del Congresso ha spiegato che grazie a studi condotti su animali, un’alimentazione sana, ricca di acidi grassi omega 3 rappresenta una sorta di prevenzione oftalmologica.

Gli omega 3 sono degli acidi grassi chiamati acido linolenico (ALA), acido eicosapentaenoico (EPA), acido docosaesaenoico (DHA). Sono contenuti nel pesce, nei crostacei e nella frutta secca come mandorle e noci. Gli omega 3 producono una riduzione della pressione intraoculare e un aumento del deflusso di umor acqueo.

Anche le catechine del cacao sono vitali per migliorare il flusso sanguigno alla retina e al cervello. L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) raccomanda di introdurre nell’alimentazione quotidiana almeno 10 grammi al giorno di cioccolato fondente al 75%. E’ utile per prevenire le malattie cardiovascolari. Il cacao contenuto nel cioccolato fondente, inoltre, offre una buona percentuale di rame oltre a zuccheri e acidi grassi, che prevengono il danneggiamento del nervo ottico che una volta logorato causa la cecità negli adulti di oltre sessant’anni.

Il cacao è anche una fonte preziosa di Vitamina A che previene la degenerazione maculare, grave malattia della retina che porta alla perdita totale della vista.

Commenti