Donna

Pantone comanda color... Ultra Violet!


Amatissimo dalla Regina Elisabetta II, che l'ha già sfoggiato in diverse occasioni, sarà la nuance di tendenza del 2018

Pantone comanda color... Ultra Violet!

Vi ricordate il gioco di "Strega comanda color"? Quello che facevamo da bambini? Ecco, Pantone, Istituto americano leader nel settore dei colori, fa più o meno il verso a quel gioco e stabilisce all'inizio di ogni anno, quale sarà il colore più gettonato e di tendenza che utilizzeremo, possibilmente in maniera trasversale, per tutte le stagioni a seguire. E così, dopo essere stato bistrattato e guardato con disprezzo, è arrivato finalmente il suo momento. Il 2018 inaugura l'era del colore viola. Non una sfumatura qualsiasi di viola, ma proprio il codice numero18-3838, meglio noto con il nome di Ultra Violet.

Nuance must del 2018, tingerà con le sue gradazioni accese, vibranti e intense, capi e accessori delle collezioni che indosseremo a partire da questa primavera. Il perché la scelta sia ricaduta proprio su questa cromia non particolarmente facile da indossare e per niente amata da molti che lo associano ad un'idea di lutto (tant'è che ai matrimoni viene assolutamente vietato), ce lo spiega Leatrice Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute: “Siamo in un’epoca che richiede invettiva e immaginazione ed è in questo contesto creativo che vive Ultra Violet, una tonalità di viola su base blu che spinge la nostra coscienza e il nostro potenziale a un livello superiore. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più grande, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire”.

Nonostante, il mondo dello spettacolo e del teatro lo abbia vietato dal palcoscenico così come da dietro le quinte, questo colore vibrante, complesso ed enigmatico, che nasce dall'unione fra una base blu a cui si aggiunge una punta di rosso e un sottotono pervinca, pare già essere amatissimo non soltanto dal mono della moda, che lo aveva già portato in passerella in tempi non sospetti (molte collezioni autunno inverno 17-18, viste lo scorso settembre lo avevano eletto tra le nuance più rappresentative), ma anche da star e celebrities. Tra le fan più accanite dell'Ultra Violet troviamo la vera sovrana di Pantone, ovvero la Regina Elisabetta II, che ha già avuto più volte modo, quest'inverno, di sfoggiare i suoi celebri tailleur e cappottini proprio in questa tinta.

Sempre a proposito di questo nuovo colore icona, dicono gli esponenti di Pantone: “I viola enigmatici sono stati a lungo simboli di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni della propria individualità”. E aggiungono: “Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte che vanno al di là di dove ci troviamo in questo momento”.

Colore simbolo del 2018, questa tinta, misteriosa e vibrante, perfetta da indossare durante i mesi caldi così come in quelli freddi, può essere osata in total look, come abbiamo visto sulle passerelle della scorsa stagione, abbinata a tonalità neutre come il crema o il bianco, o ancora indossata con colori a contrasto - dal nero al verde smeraldo, passando per il denim – per un look di sicuro impatto.

Commenti