Lifestyle

Parlare in pubblico: le strategie più utili per un discorso efficace

Parlare in pubblico può generare molto spesso ansia e confusione, per questo motivo è stata pubblicata una ricerca sulla rivista Nature, in cui alcuni esperti hanno consigliato tre regole da seguire per riuscire a parlare in pubblico in maniera chiara ed efficace, e soprattutto senza ansia.

Parlare in pubblico: le strategie più utili per un discorso efficace

Parlare in pubblico, davanti a una platea colma di persone, non è un'attività semplice, al contrario può spesso generare problemi legati all'ansia e allo stress. Chi non è abituato a fare discorsi di questo tipo o chi è molto timido e si preoccupa eccessivamente del giudizio altrui può, infatti, facilmente farsi prendere dall'ansia e dall'agitazione, rischiando di fare un pessimo discorso e di annoiare il pubblico.

Tuttavia, anche se parlare in pubblico può sembrare difficile all'inizio, ci sono una serie di strategie che è possibile attuare per compiere un discorso efficace e chiaro, attirando e appassionando la gente verso ciò che si sta dicendo, senza lasciarsi sopraffare dall'imbarazzo e dalla paura di sbagliare.

La rivista Nature si è infatti occupata di questa tematica, pubblicando un articolo online, in cui alcuni esperti del settore forniscono importanti consigli su come parlare efficacemente davanti a tanta gente. La prima regola fondamentale da seguire è quella di concentrarsi sul pubblico che dovrà ascoltare il discorso; quindi di analizzare le persone a cui si parlerà, valutando il loro grado di conoscenza dell'argomento che verrà proposto. Molti oratori, infatti, commettono spesso l'errore di focalizzarsi troppo su se stessi, dimenticandosi delle aspettative e delle attese di chi si ha di fronte, finendo così per annoiare e per confondere la platea.

Il secondo consiglio degli esperti per parlare bene in pubblico è quello di tenere sempre a mente che le persone, dopo 24 ore, ricorderanno solo il fulcro centrale del vostro discorso, di conseguenza è cruciale comunicare il proprio messaggio in maniera chiara e semplice, evitando contenuti e concetti troppo complessi o altamente specialistici. Inoltre, è opportuno pianificare e organizzare accuratamente la propria discussione, curando i dettagli e i passaggi chiave, tralasciando informazioni secondarie o marginali.

L'ultima strategia da seguire riguarda, invece, i possibili imprevisti che possono capitare, a cui è necessario essere pronti. Di frequente possono verificarsi, ad esempio, problemi legati al tempo, come un ritardo nell'inizio del discorso o un problema con la proiezione. In quesi casi, è bene non lasciarsi prendere dal panico, velocizzando eccessivamente la propria esposizione e creando solo confusione nel pubblico.

Al contrario, secondo gli esperti, è assolutamente consigliabile mantenere la calma e la concentrazione, sintetizzando in breve i punti fondamentali del discorso ed eliminando i concetti superflui.

Commenti