Donna

Pensiero positivo: così la mente aiuta a vivere meglio

Per vivere al meglio e liberare la mente dall'ombra della negatività è davvero importante affrontare gli ostacoli della vita con ottimismo, spiegano gli esperti.
Ecco allora qualche consiglio per sviluppare un pensiero sempre propositivo per superare con il sorriso tutte le avversità

Pensiero positivo: così la mente aiuta a vivere meglio

Quante volte è capitato che il nostro cammino fosse ostacolato da scogli emotivi all’apparenza insormontabili? E in quante occasioni ci siamo lasciati abbattere dalle avversità e dagli eventi negativi che, senza eccezioni, fanno parte della vita di ognuno?
Qualunque possa essere la risposta a queste domande, è molto probabile che sia capitato fin troppe volte.

È il momento di voltare pagina, quindi. Ma come suggerisce un vecchio quanto veritiero adagio, il cambiamento può partire solo da noi stessi. E la migliore arma, in questa vera e propria rivoluzione, è il nostro sorriso.

Secondo gli esperti, infatti, il trucco sta tutto nell’atteggiamento con cui decidiamo di fronteggiare le difficoltà quotidiane. Il consiglio di psicologi e studiosi, quindi, è quello di coltivare ed esercitare la nostra mente all'ottimismo.
Solo attraverso un atteggiamento positivo, spiegano, è possibile guardare ai problemi da una diversa e miglior prospettiva, scoprendo che anche gli ostacoli più ostici possono essere un punto di partenza in grado di permetterci di essere gli artefici del miglioramento che tanto, e giustamente, desideriamo.

Ma non è tutto qui. Secondo numerose ricerche, un atteggiamento propositivo è innanzitutto un toccasana per la salute, fisica ed emotiva. Affrontare i problemi con il sorriso, piuttosto che lasciarcisi abbattere, contribuisce ad esempio a sviluppare in noi stessi un senso di calma, di pace, di felicità e, infine, di vera e propria gioia.Ancora, l’ottimismo è decisamente contagioso: per questo è assolutamente fondamentale lasciarsi alle spalle tutte quelle persone che possono proiettare su di noi ansie e negatività, reagendo con un semplice quanto potente sorriso che potrà circondarci di individui positivi e solari, creando così connessioni che possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.

Commenti