Lifestyle

Regali di Natale: tutti i trucchi per risparmiare

Ogni anno il 25 dicembre porta via cospicue somme di denaro agli italiani. Un modo per risparmiare però c’è, e senza fare brutta figura.

Regali di Natale: tutti i trucchi per risparmiare

Ogni anno la ricerca dei regali di Natale porta via cospicue somme di denaro agli italiani. Un modo per risparmiare però c’è, e senza fare brutta figura. A Natale, si sa, è bello aprire i regali. Meno gradevole però è aggirarsi per decine di negozi alla ricerca dei doni e vedere il proprio conto in banca calare sempre di più.

Eppure con qualche piccolo stratagemma si possono acquistare dei bei regali risparmiando. Ecco quindi una lista di regole d’oro da tenere a mente in vista delle feste.

  1. Evitare di aspettare l’ultimo minuto. I negozi tendono ad alzare i prezzi nei giorni che precedono il Natale, perciò è conveniente partire in tempo per l’acquisto dei doni. In questo modo, oltre a risparmiare, si eviterà anche l’affanno degli ultimi giorni prima della festa e si avrà anche una scelta più vasta di prodotti.
  2. Fissare un budget limite. Stabilendo a priori la cifra che si è disposti a versare si eviterà di spendere più del dovuto. Una buona idea potrebbe essere quella di caricare una carta prepagata con l’importo fissato e acquistare i doni pagando solo con quella carta. In questo modo si eviterà di uscire fuori dal budget.
  3. Tenere a mente la lista dei regali e delle persone a cui sono destinate.
  4. Controllare sul web. Spesso su internet si possono trovare gli stessi prodotti dei negozi a prezzo più contenuto, molta più offerta e sconti.
  5. Se si acquista online conviene fare meno ordini possibili con il maggior numero di prodotti, in modo da risparmiare sulle spese di spedizione.
  6. Confrontare i prezzi. Prima di procedere con un acquisto è bene confrontare i prezzi in negozi differenti: ci si impiegherà un po’ più di tempo ma il risparmio economico sarà notevole.
  7. Colletta per i regali di Natale. Ci si può organizzare con parenti e amici per l’acquisto dei doni, in modo da dividere le spese tra più persone. Fratelli e sorelle potrebbero unire i portafogli per prendere un regalo ai genitori, o zii e zie per i nipotini.
  8. Trascorrere del tempo assieme. Si potrebbe concordare con gli amici di sostituire i doni con una serata tutti assieme. Si eviterebbero regali poco apprezzati a favore di momenti di felicità.
  9. Regali fai-da-te. Dando sfogo alla propria creatività si possono produrre dei regali originali e fatti con il cuore. Il risparmio sarà consistente e verrà apprezzato l’impegno.
  10. Evitare lo stress da regali. Fare i regali deve essere un modo per mostrare il proprio affetto per qualcuno, dedicando del tempo per cercare qualcosa di cui ha bisogno. Non è il caso quindi di farsi prendere dall’ansia e dallo stress, altrimenti la festa si tramuterà facilmente in una fastidiosa ricorrenza obbligata.

Buoni acquisti e buon Natale.

Commenti