Lifestyle

Come ritrovare la felicità in pochi passi

La felicità è spesso un percorso che può sembrare tutto in salita e pieno di ostacoli: ecco alcuni utili consigli attraverso i quali, passo dopo passo, sia possibile ritrovare la propria serenità

Come ritrovare la felicità in pochi passi

La felicità non risiede in ciò che si desidera, secondo un aforisma attribuito ad Oscar Wilde; al contrario, questa è raggiungibile solo desiderando ciò che già si possiede, conclude il pensiero dello scrittore, poeta e drammaturgo irlandese

Tuttavia, sempre più persone sono assolutamente convinte che la felicità si nasconda dietro piccoli ed effimeri traguardi, materiali o ideali che possano essere. Eppure, la vera gratificazione di sé non è qualcosa che, semplicemente, può accadere. Né, tantomeno, una condizione che si possa raggiungere definitivamente con un semplice successo nella vita.

Piuttosto, la felicità è una ricerca continua: uno sforzo senza sosta che non può trovare però la propria realizzazione attraverso fattori esterni, ma che deve germogliare e crescere a partire dall’individuo stesso.

E per quanto complicato e periglioso possa sembrare, ci sono alcuni consigli e suggerimenti che possono essere d’aiuto in questo percorso.

Per prima cosa, come già accennato, la nostra felicità non può essere delegata a chicchessia, nemmeno al più intimo degli amici o alla persona amata. Non per una questione di egoismo, sia chiaro, quanto piuttosto perché gli unici fautori della nostra gratificazione siamo noi stessi.

Allo stesso modo, essere felici è una diretta conseguenza della definitiva accettazione che, per quanto ci sforziamo, provando e riprovando, alcune cose non possono cambiare. Ma, al contempo, è anche il nostro contributo affinché qualcosa che davvero può cambiare – nella nostra vita o in quella degli altri – cambi.

Infine, per essere davvero felici si rivela fondamentale anche – e forse soprattutto, per quanto difficile – superare tutte le gelosie, allenandoci così ad essere sinceramente soddisfatti della felicità degli altri. E, ancora, anche riservare gentilezze alle altre persone – anche un semplice sorriso ad uno sconosciuto, oppure cedere ad una persona anziana il nostro posto sui mezzi pubblici – genererà un processo di gratificazione che investirà noi stessi in prima persona.

In poche parole, “sorridi, e il mondo sorriderà con te”.

Commenti