Lifestyle

Sei insicuro? Avrai più successo nella vita

L’insicurezza è la molla che ci permette di miglioraci ed evolverci. Consente di mettersi in discussione e acquisire più consapevolezza delle proprie capacità personali. A dimostrarlo è la scienza

Sei insicuro? Avrai più successo nella vita

Essere insicuri non è un male ma agevola la propria crescita ed evoluzione personale. La scienza dimostra che provare insicurezza consente di acquisire più autostima, perseveranza e grinta in ciò che si fa.

La condizione di insicurezza inevitabilmente ci permette di metterci in discussione e collocarci “a tu per tu” con la nostra parte più autentica. A dimostrarlo è una ricerca psicologica effettuata da Ketty May, Claire Shipman e Jill Ellyn Riley, autrici del best seller americano “The Confidence Code for Girls” (non ancora tradotto in italiano).

Per scrivere il suddetto libro, le autrici hanno intervistato centinaia di adolescenti e giovani che hanno rivelato apertamente ciò che faceva sentire loro insicuri nella società odierna. Le adolescenti femmine risultavano più insicure dei coetanei maschi e più propense a mettersi in discussione per migliorare questo aspetto del loro carattere. Crescendo queste adolescenti risultavano aver acquisito autostima, grinta e successo nella vita. Esse diventavano più consapevoli di se stesse rispetto ai coetanei più sicuri e determinati nella fase della pubertà. Gli psicologi sostengono che l’insicurezza è causata da innumerevoli fattori.

Le principali cause sono da rintracciare nei pensieri negativi che affollano la mente della gente e che condizionano le loro azioni e scelte esistenziali. Il pensiero ruminativo è quello che genera maggiore ansia e stress. Un altro fattore che scaturisce l’insicurezza è il desiderio di compiacere gli altri a tutti i costi con la conseguente paura di non essere all’altezza delle situazioni. L’insicurezza è anche scaturita dallo stress sociale a cui siamo esposti quotidianamente sul web e sui social in cui ci si vuol mostrare costantemente belli, perfetti e alla moda.

L’insicurezza ha risvolti positivi quando diventa la molla che ci invoglia a tirare il meglio di noi stessi. Ci può spronare ad acquisire successo nella vita e al lavoro. Ecco i suggerimenti per trasformare l’insicurezza in un’opportunità di crescita:

- Allena le tue capacità personali: è vitale acquisire consapevolezza nelle proprie abilità, capacità e competenze. Ognuno ne è in possesso. Allenale ogni giorno fino a raggiungere l’eccellenza. Ci vuole coraggio, pazienza, determinazione e perseveranza. Col tempo esse verranno premiate donando molteplici soddisfazioni;

- Affronta i pensieri negativi: metti a tacere la “vocina interiore” che ti scoraggia e fa sabotare tutte le buone intenzioni. Affronta tutti i tuoi limiti con coraggio. Solo così passerai all’azione e affronterai tutte le difficoltà;

- Cambia il tuo focus d'azione: focalizzati sulla tua crescita personale in maniera positiva accogliendo anche gli imprevisti.

Solo così potrai sentirti grintosa e motivata nell’affrontare tutto con una marcia in più che ti contraddistinguerà quando perseguirai i tuoi obiettivi.

Commenti