Lifestyle

Sesso, sempre più persone colpite da anoressia sessuale

Il sesso è in calo tra chi soffre di anoressia sessuale: ecco in cosa consiste questo calo della libido e a che cosa è dovuto il fenomeno in aumento

Sesso, sempre più persone colpite da anoressia sessuale

Sempre più studiosi ravvisano nell’avversione al sesso un problema chiamato anoressia sessuale.

Si tratta di una questione che colpisce moltissime persone: secondo il Generale Survey, poco meno della metà degli americani non ha avuto rapporti sessuali, mentre la ricercatrice Charmain Borg dell’Università di Groningen in Olanda stima che il 30% delle persone abbia avuto almeno una volta nella vita un’esperienza di avversione al sesso.

L’anoressia sessuale, come spiega Libero, è una condizione psicologica che si concretizza con un calo della libido, ma non ha delle cause strettamente fisiche o di tipo culturale, anche se colpisce perfino le fantasie erotiche.

Dentro l' etichetta dell'anoressia sessuale, termine molto di moda ultimamente - illustra lo psicoterapeuta Marco Inghilleri, vicepresidente della Società Italiana di Sessuologia - c'è l’universo. Rientrano i fenomeni del apragmatismo sessuale, del calo del desiderio, del rifiuto della sessualità. È un discorso complesso e moderno, nel senso che paradossalmente questi disturbi sono molto più diffusi adesso, in una società sessualmente libera, che cinquant'anni fa quando invece di sesso si parlava molto meno”.

Si tratta comunque di una condizione transitoria - a patto che si riesca a risalire, nel caso sia presente, al disturbo più profondo cui fa capo. Tra le cause ci possono essere la mancanza di autostima erotica, la paura di soffrire per questioni sentimentali, le distrazioni come la pornografia alla portata di tutti e naturalmente anche i social network. “Questa sovraesposizione rischia di minare la realtà - conclude lo studioso - i social sono diventate delle vetrine del sesso, bisogna fare uno sforzo, ritrovare la dimensione umana anche dei piccoli gesti.

Il segreto è riscoprire l' umanità che ognuno di noi ha dentro di sé”.

Commenti