Donna

These boots are made for walking

Stivali di tendenza per l'autunno inverno 2017 – 2018

These boots are made for walking

Passano gli anni. Si rincorrono una dietro l'altra le tendenze. Qualcuna è più fortuna ed è destinata a protrarsi per due - forse tre, se è fortunata - stagioni. Qualche altra invece no. Dura giusto un battito di ciglia. Il tempo di venire osannata e acclamata, vista e rivista sui profili Instagram delle influencer più importanti, onde poi venire impietosamente messa in un luogo recondito della mente, completamente dimenticata. La verità è che, nella moda, esistono dei capisaldi imprescindibili e assoluti, non fosse altro perché capi e accessori, al di là dell'aspetto più creativo e estetico, rispondono in prima istanza ad un bisogno concreto e umano, quello di coprirsi e vestirsi. Le tendenze, invece, riguardano tutto ciò che va al di là della necessità, rispondono al bisogno di esprimere la propria personalità attraverso la moda.

Motivo per cui quando, per esempio, tra le tendenze dell'autunno inverno 2017 – 2018 troviamo gli stivali, ci viene un po' da sorridere. Gli stivali, quando fa freddo, non sono una tendenza. Sono un classico. Quelli che più di ogni altro tipo di scarpa rispondono al bisogno di difendersi, con stile, dal freddo. Si può parlare di tendenza, semmai, per ciò che concerne i modelli, i colori e i materiali. Per questa stagione, ad esempio, accanto agli intramontabili stivali in pelle nera fanno capolino anche varianti cromatiche vivide e pop. Gli stivali di pelle assumono, quindi, le sfumature del rosso, dell'argento, del viola, dell'oro, dell'arancio e del blu. Un vero caleidoscopio per dare carattere al proprio look.

Pratici, versatili e caldi, non sono soltanto realizzati in pelle, ma anche in velluto e suede, spesso impreziositi da applicazioni in metallo e cristalli, da borchie e bordi di sontuosa pelliccia, da ruches nello steso materiale in cui sono realizzati e fibbie. Che abbiano il tacco alto, medio o basso, slim o chunky, sono le vere scarpe must have dell'inverno. In particolare l'autunno inverno 2017 – 2018 sarà la stagione dei cuissardes. Audaci e sensuali, gli over the knee boots, che hanno spopolato sulle passerelle dei designer più blasonati, fanno impazzire celebrities, influencer e it girl, che li abbinano a minigonne, maxi dress e jeans super skinny. Nell'Olimpo dei modelli più trendy troviamo anche i boots-socks, che aderiscono alla gamba quasi come dei collant, diventando una seconda pelle, soprattutto se realizzati nella variante nude.

Anfibi e biker boots, prediletti dalle donne dall'animo rock and roll, sono perfetti anche se indossati con abiti e gonne dall'allure romantico, per un look sexy, femminile e grintoso, che si fa portavoce di almeno due dei tanti volti che albergano nell'animo di ogni donna. Non passano mai di moda, poi, gli ankle boots, che per quest'inverno saranno super audaci - a punta, con una silhouette piuttosto affusolata, da abbinare a jeans sdruciti o a pantaloni lunghi e morbidi - oppure avranno forme più morbide, con punta rotonda e mid-heel robusto, perfetti con abiti lunghi e romantici.

Super cool, perfetta alternativa ai cuissardes e ai boots-socks, sono invece gli stivali morbidi: in pelle o in velluto, arrivano al polpaccio o appena sotto al ginocchio e si ripiegano su se stessi, in una miriade di drappeggi che scende fino alla caviglia.

Commenti