Lifestyle

Il Web diventa la nostra sala d'asta

Auctionata, eletta tra le migliori start-up in Germania, sbarca anche in Italia aprendo alla Rete il mondo delle aste

Il Web diventa la nostra sala d'asta

Il colpo deciso di martello del banditore d’asta che suggella la conclusione di un’aspra contesa a base di rilanci per un antico vaso cinese, da oggi anche in Italia può essere sostituito dal suono scattante del mouse. Nella casa d’aste online Auctionata, infatti, le aste procedono a colpi di click, ma non solo. Perché questa realtà del Web è sì innovativa, ma anche attenta a fare tesoro dell’esperienza, e per questo non ha rinunciato in nome della virtualità a una delle prerogative prime delle case d’aste: la valutazione degli oggetti d’arte. Potendo contare su uno staff di 100 collaboratori, e soprattutto di un network composto da 250 esperti indipendenti di arte, antiquariato e oggetti da collezione, Auctionata è in grado di effettuare valutazioni in tempi molto brevi. Una prima valutazione del valore del bene viene effettuata attraverso l’esame di fotografie, poi si passa al suo ritiro, effettuato in tutta sicurezza direttamente presso il domicilio dell’utente. Segue una sua dettagliata e sofisticata analisi prima della valutazione definitiva e, quindi, della messa all’asta online. È proprio il momento della valutazione il vero “cuore” di tutto il processo: la professionalità di Auctionata è proprio la garanzia per il venditore di ricevere una corretta valutazione del suo bene e per il cliente di acquistare un bene per il suo vero e più aggiornato valore. Una volta accettata l’offerta, poi, tutto procede in automatico. Quando si parla di oggetti d’arte non si deve pensare solo a quadri, arazzi o sculture. Se si esaminano le aste online che quasi quotidianamente vengono trasmesse in tempo reale sul sito di Auctionata, si può osservare che vengono battuti beni di ogni tipo: dagli orologi alle bottiglie di vino pregiate, fino ad arrivare a memorabilia spaziali dell’Unione Sovietica, fotografie e stampe, e molto altro ancora. Auctionata non si ferma alle aste: nel suo Shop Online è possibile acquistare a prezzi fissi pezzi d’arte e richiedere la valutazione e l’autenticazione di oggetti preziosi.

GUARDA LA GALLERY

Ma perché esplorare l’universo del mondo d’aste con Auctionata?

- In primis perché è una realtà in rapida espansione e sul Web è fondamentale essere sempre al passo con i tempi: nata a Berlino, ha aperto sedi a Londra, New York, Zurigo e da poco anche a Roma.

- Ha aperto all’Italia il mercato internazionale delle aste. Tutti possono entrare facilmente nella sala d’aste virtuale utilizzando il proprio portatile, tablet o smartphone. In questo spazio virtuale si vive un’asta reale, con una visione chiara del banditore (che è un esperto del settore in carne e ossa) e del bene messo all'asta, delle informazioni in tempo reale sulle attività di offerta dei partecipanti e soprattutto è possibile intervenire con le proprie offerte e i propri rilanci. Come nella vita reale, ma senza spese di viaggio e, soprattutto… comodamente da casa.

- Fondamentali sono inoltre due elementi che hanno permesso di conquistare la fiducia dei clienti: la trasparenza e la sicurezza su Internet. Queste caratteristiche hanno permesso di raggiungere la quota di 100.000 utenti registrati in poco più di 2 anni e di ricevere prestigiosi riconoscimenti come la certificazione German TÜV, a riprova della qualità e riconoscibilità dei servizi offerti. Successi confermati al DLD (Digital Life Design), con il conferimento ad Auctionata del premio come migliore start up tedesca nella categoria “Prospettive”.

Per avere maggiori informazioni vai

it/" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Auctionata.it

Commenti