L'importanza di difendere il nostro sorriso dal freddo

Proprio in questo periodo dell'anno, nel quale il freddo si fa più insistente, la tendenza è quella di pensare solo a proteggere la gola, dimenticandoci invece della bocca.

 

È ormai risaputo che la prevenzione è importante tanto quanto la cura, anche per quanto riguarda l'igiene orale.
Nel caso dell'odontoiatria sono ormai note alcune delle cause delle patologie che interessano denti, gengive e più in generale i tessuti della cavità orale.
La prima cosa da fare per prevenire eventuali patologie è, neanche a dirlo, la corretta igiene orale, che comprende la rimozione della placca batterica dai denti e da gengive e lingua, che andrebbe effettuata almeno 3 volte al giorno.
Il dentista, dal canto suo, può rimuovere la placca sedimentata, ma spetta al paziente il compito di fare un uso corretto dello spazzolino (da cambiare ogni 2-3 mesi) e del filo interdentale e dello scovolino, che garantiscono una più efficiente pulizia.
Da sfatare l'efficacia di strumenti quali gli stuzzicadenti, che hanno il solo effetto di provocare traumi si tessuti. Anche i colluttori sono utili, ma a seconda delle situazioni e sempre in associazione all'uso dello spazzolino.

Proprio in questo periodo dell'anno, nel quale il freddo si fa più insistente, la tendenza è quella di pensare solo a proteggere la gola, dimenticandoci invece della bocca.
È invece in questi mesi che la prevenzione orale diventa ancora più importante, perché la placca tra i denti può portare a carie e infezioni virali, batteriche, tonsillari e faringee.
I Centri Vitaldent vi offrono la possibilità di effettuare un check-up che non costa nulla, comprensivo di valutazione clinica, panoramica e piano di cura grazie all'uso di tecnologie moderne e all'avanguardia.