Linea 2 ad Assago, domenica aprono le due fermate Nuovi percorsi Atm

L’inaugurazione è slittata di un mese ma finalmente apriranno domenica prossima le due nuove fermate della metro 2 Assago Milanofiori Nord e Assago Milanofiori Forum. Sono infatti stati risolti i problemi del sistema che deve garantire la distanza di sicurezza fra i treni.
Nuovi percorsi anche per le linee bus Atm. Il prolungamento, infatti, spiega l’azienda dei trasporti, «comporterà un miglioramento dei collegamenti nella zona, una maggiore offerta di trasporto pubblico con l’aumento delle corse e della frequenza sia in metropolitana che in superficie».
«Da domenica, con l’arrivo del metrò ad Assago, le stazioni per la linea verde da 33 diventeranno 35. Già da oggi, per consentire lo svolgimento del pre-esercizio sulla nuova tratta - spiega Atm -, sulla M2 saranno in vigore i nuovi orari con un aumento delle corse sulla tratta Famagosta - Cascina Gobba». Per esempio, la frequenza delle corse nell’ora di punta del mattino passerà da due minuti e 30 secondi a due minuti e 15. Per quanto riguarda la nuova tratta Famagosta - Assago le frequenze andranno progressivamente a regime con l’ultimazione delle necessarie attività di rodaggio di impianti e strutture. Per consentire l’aumento delle frequenze saranno in servizio 45 treni rispetto ai 43 attuali. Le nuove tabelle orarie saranno affisse in tutte le stazioni della linea verde e consultabili sul sito atm-mi.it. Durante il pre-esercizio, dal 16 al 19 febbraio, ovviamente, le corse dirette ad Assago, una volta giunte a Famagosta, proseguiranno in fuori servizio. Dal 20, con l’entrata in esercizio delle nuove tratte, si consiglia ai passeggeri di fare attenzione alla destinazione dei treni. È possibile cambiare treno lungo qualunque stazione della tratta comune Famagosta - Cascina Gobba. «Nuovi collegamenti e percorsi con un aumento delle corse anche per le linee bus che transitano in zona - riferisce ancora Atm -. Nel dettaglio saranno istituite due nuove linee, il bus 221 che collegherà Locate Triulzi e via della Solidarietà a Rozzano e il bus 352 tra via Emilia a Buccinasco e Assago Forum M2. La linea 202 sarà sostituita per tratte dalla linea 201, potenziata, e dalla nuova linea 221, mentre la linea 320 sarà sostituita dalla nuova tratta metropolitana Famagosta-Assago Forum, dal bus 321, potenziato, e dalla nuova linea 352. Inoltre modificheranno il percorso le linee bus 220, 321, 328, 351».
Una storia infinita quella del prolungamento della linea 2, da Famagosta. Il progetto, infatti, risale al lontano 1999. Da allora si sono aperti, chiusi e riassegnati appalti e subappalti, fermati i cantieri per mesi, lievitati i costi del 20%, arrivando al tetto di 88,5 milioni di euro.