Economia

L'inflazione è in crescita: pesano rialzi su energetici

L’inflazione a gennaio è salita dell’1,3% su base annua dall’1% di dicembre. L’Istat ha, infatti, confermato la stima preliminare. I prezzi su base mensile sono cresciuti dello 0,1%: l’accelerazione risente delle tensioni sui prezzi dei beni e, in particolare, sugli energetici

L'inflazione è in crescita:  
pesano rialzi su energetici

Roma - L’inflazione a gennaio è salita dell’1,3% su base annua dall’1% di dicembre. L’Istat ha, infatti, confermato la stima preliminare. I prezzi su base mensile sono cresciuti dello 0,1%.

Inflazione in crescita L’indice armonizzato dei prezzi al consumo a gennaio ha evidenziato una flessione dell’1,5% rispetto al mese precedente e una crescita dell’1,3% rispetto a gennaio 2009. La rilevazione è stata così rivista al ribasso di un decimo di punto rispetto alle precedenti stime, sia su base mensile che su base annuale. Per quanto riguarda l’inflazione di fondo, a gennaio è salita all’1,4%, dall’1,3% precedente su base tendenziale. L’accelerazione dei prezzi al consumo in Italia a gennaio - spiega l’Istat - risente delle tensioni sui prezzi dei beni e, in particolare, dei rialzi sui beni energetici.

Energetici in rialzo Nel comparto energetico, i prezzi sono aumentati dello 0,9% su base congiunturale, una crescita che riporta il tasso tendenziale di variazione su valori positivi (+0,8% a gennaio, da -2,6% di dicembre). Con riferimento ai capitoli di spesa, gli incrementi su base mensile più rilevanti hanno interessato i prezzi dei trasporti e dei servizi sanitari e spese per la salute (cresciuti entrambi dello 0,5%). Diminuzioni a livello congiunturale si sono registrate per i prezzi delle comunicazioni (-0,7%) e della ricreazione, spettacolo e cultura (-0,4%). Sul piano tendenziale, i maggiori tassi di crescita si sono registrati per il capitolo delle bevande alcoliche e tabacchi (+4,5%) e dei trasporti (+3,7%).

Cali si sono invece avuti per il capitolo di spesa relativo ad abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-1,6).

Commenti