Sport

L'Inter vuole Hamsik ma il Napoli non molla

Le mosse sul mercato. Galliani: "Leonardo ha chiesto Luis Fabiano". Braida in Brasile per il terzino Andrè Santos. Il Real tenta con De Rossi

L'Inter vuole Hamsik 
ma il Napoli non molla

«Già negoziano per De Rossi». È la prima pagina di Marca di ieri mattina. Secondo il quotidiano spagnolo, il Real Madrid avrebbe stabilito i primi contatti per acquistare il centrocampista giallorosso, sul piatto 30 milioni di euro. Secondo Marca ci sono altri due italiani nella lista di Perez: Aquilani e D’Agostino. Risposta del ds Daniele Pradè: «De Rossi è incedibile». Ma il mercato ha insegnato sempre il contrario.
Milan e Luis Fabiano si stanno cercando. Ariedo Braida ha preso un aereo per onorare il matrimonio di Alexandre Pato, ma si concederà anche un po’ di sano calciomercato nonostante le smentite di Adriano Galliani: «Un solo acquisto, anzi una sola trattativa aperta per Luis Fabiano, e poi il mercato del Milan è chiuso. Ci dividono un po’ di milioni». Luis Fabiano è il centravanti di Leonardo, il club lavora in quella direzione e Josè Fuentes, agente del brasiliano, ha ribadito a Radio Radio che il suo assistito vorrebbe il Milan. Manca solo il Siviglia. «Speriamo che il trasferimento si concluda in maniera positiva - ha commentato Fuentes -. Se Luis ha parlato con Leonardo? Certo, lo ha fatto molte volte. La clausola rescissoria è di 30 milioni, il Milan ne ha offerti 14 ma con un po’ di buona volontà si può arrivare a un accordo». Ma Marco Branca è a Rio de Janeiro per Carlos Leite agente di André Santos, un acquisto possibile. Con qualche controindicazione.
Il Corinthians avrebbe concordato in marzo con l’agente Mariano Grimaldi una delega per poter trattate e vendere il giocatore: «Fino al 31 agosto - ha dichiarato Grimaldi -, il costo del suo cartellino è di 5,8 milioni di euro, una cifra sicuramente allettante per un titolare della Seleçao».
Ma non è così certo che quel mandato concesso dal presidente del Corinthians a Grimaldi sia ancora in vigore. Il club brasiliano e Carlos Leite non ne sembrano così certi, dietro al cartellino di Andre Santos c’è la Gestifute Brasil e quindi il plenipotenziario Jorge Mendez, quanto basta a far lievitare del doppio il prezzo; sul terzino sinistro ci sono anche Inter, Juventus e Napoli. Difficile che Maxwell accetti di fare la riserva, Mourinho è stato chiaro, il brasiliano è lontano dal rinnovo, e ora la faccia nuova è Marcel Schafer, difensore sinistro del Wolfsburg e della nazionale tedesca, 25 anni, 1,84 di altezza, 7,5 milioni il prezzo del suo cartellino ma dopo la vittoria in Bundesliga tutti i giocatori del Wolfsburg sono più cari. Ad affiancare l’Inter a Schafer è la Wolfsburger Allgemeine Zeitung che scrive: «Se il club italiano dovesse accelerare la trattativa potrebbe già avere il giocatore per il fine settimana». Difficile che il Wolfsburg si privi di un nazionale, dietro al club c’è la Wolkswagen che intende allestire una supersquadra per la prossima Champions league. Per l’altro terzino dell’Inter, Maicon, parla a 24oredisport.com il suo procuratore Antonio Caliendo: «Questione risolvibile, mi devo incontrare con la società per discutere il nodo relativo ai diritti d’immagine di Maicon». Significa che Moratti non gli aumenta l’ingaggio ma gli concede una via di fuga per guadagnare di più all’Inter. Intanto prende consistenza la pista che porta a Marek Hamsik in nerazzurro.
La storia è divertente e può anche spiegare come nascono certe voci. Hamsik piace a Mourinho, costa 30 milioni, l’Inter sonda: cosa potrebbe offrire in cambio? La contropartita è uno spettacolo: tutto Obinna, un calciatore in prestito fra Suazo, Kerlon e Rivas, oltre a 15 milioni cash. Vera o presunta, occorre capire se al Napoli interessa. Viene intercettato un dirigente del Napoli: chi parte fra Lavezzi e Hamsik? Risposta: se vendiamo Lavezzi la città si rivolta, Hamsik è un giocatore sostituibile.
Serve una vera dichiarazione ufficiale, la dà il dg Pierpaolo Marino: «Non mi privo di Lavezzi e tantomeno di Hamsik».

Fine della trattativa? No, il mercato è lungo.

Commenti