Dal liscio all’indie rock, metti un’estate al profumo di Magnolia

Al via la stagione con il concerto dei Liars. Giovedì il festival «Miami»

Per l'estate 2008 lo staff del Magnolia, circolo culturale del circuito Arci che con i suoi 16mila tesserati e gli oltre 200mila frequentatori l'anno si è meritato il titolo di club rivelazione del 2007, hanno fatto le cose in grande. Organizzando nel proprio club e negli spazi all'aperto in riva all'Idroscalo, oltre 100 giorni di programmazione (da giugno a settembre) che spazia dal rock d'avanguardia fino al ballo liscio (è il caso della rassegna domenicale pensata a uso e consumo di un pubblico avanti con gli anni, dal 29 giugno, «Tutti insieme appassionatamente»).
Tra gli eventi in cartellone, un pokerissimo di festival niente male. Si comincia oggi con il live dei Liars, eclettico trio newyorkese, per passare al «MiaMi», kermesse di musica indipendente di casa nostra in scena dal 5 al 7 giugno (tra gli ospiti: Meg, Bugo, The Hormonauts, Amor Fou, Le Luci della Centrale Elettrica; a fine giugno, il 28, si prosegue con «RagnaRock», evento unico che promuove la musica e, più in generale, la cultura scandinava; quindi tocca al «Saphary Summer Fest 2008», il 5 luglio, con Teatro degli Orrori, Ministri, Fratelli Calafuria, The Rapture e I Cosi e, il 30 luglio, con «Milano Brucia Festival», manifestazione musicale durante la quale, non senza un certo qual gusto per il sadismo, è possibile «mandare a casa» la band emergente di turno; e, per chiudere, infine, con «Magnolia Parade», ovvero una maratona di tre giorni (il 6 settembre il via) all'insegna della musica elettronica con ospiti del calibro di Roni Size, Dj Lord dei Public Enemy, Roy Paci e tanti altri.Un gran bel bagno di giovinezza per il caro, vecchio Idroscalo che proprio quest'anno festeggia i suoi primi 70 anni di vita.
Ma non finisce qui. Tra party, serate danzanti a tema e concerti non c’è che l'imbarazzo della scelta. Dal mazzo dei live ne scegliamo una manciata: quello di due cantautrici molto apprezzate, l'americana Joan As A Policewoman (2 luglio) e la nostra Cristina Donà (9 luglio), e, ancora, dei rocker sperimentatori Usa Liars (1 giugno), gli Offlaga Disco Pax (25 giugno) e Brant Bjork (6 agosto). Il tutto a ingresso gratuito o quasi. D'altronde, il motto degli organizzatori suona così: «Ci è costato molto perché vi costasse poco».
Magnolia Estate 2008
Da oggi al 13 settembre
Circonvallazione idroscalo 41
Info: Tel: 02 7561 046