Politica

Liti su tutto: figli soldi e funerale

WashingtonSarà il funerale del secolo, più affollato di quelli di Elvis Presley e della principessa Diana. Ma in attesa dell’evento in casa Jackson si litiga su tutto. La famiglia del re del pop vuole organizzare le esequie il 4 luglio, giorno della festa nazionale americana quando si fanno i fuochi d’artificio ovunque. L’entourage del cantante e gli avvocati non permettono però ai familiari di vedere il testamento con le eventuali disposizioni per le esequie e il clan Jackson, con in testa il padre Joe (nel tondo) ha le mani legate.
Come se non bastasse, si profila un’accanita battaglia legale per l’affidamento dei tre bambini di Jacko. I ragazzini, Micheal Joseph Jr. detto «Prince Michael», 12 anni, e Paris Michael Katherine, 11, sono figli di Debbie Rowe, la seconda moglie del cantante. Il terzo bambino, Prince Michael II, di 7 anni, è figlio di una donna sconosciuta.
Debbie Rowe, ex infermiera del dermatologo del cantante, ieri ha rivelato che i figli, concepiti in provetta, non sono figli biologici di Michael ma di un donatore sconosciuto.
I rapporti fra Jackson e la Rowe sono sempre stati per così dire strani. La donna è stata sposata col cantante dal 1996 al 1999. L’anno successivo ha rinunciato alla custodia dei figli, salvo riconquistarla a colpi di carta da bollo nel 2003, quando Jacko era in piena crisi per il secondo caso di accuse di molestie sessuali. Nel 2006, probabilmente dietro lauto compenso, la Rowe ha firmato un accordo segreto col cantante e i bambini sono tornati a vivere col padre.
La battaglia legale che si prospetta vedrà coinvolte Katherine Jackson, la madre di Michael che da anni si occupa dei tre nipotini e che ha ottenuto in via provvisoria la loro custodia, e Debbie. Sempre ammesso che non salti fuori anche la mamma di Prince Michael II. Debbie Rowe, rivelando a un giornale che Michael non è il padre biologico dei suoi due figli potrebbe subire conseguenze legali. Secondo l’avvocato Brian Oxman la Rowe aveva firmato un documento in cui si impegnava a non rivelare mai nulla che avesse a che fare con la nascita dei figli e la loro discendenza.
Intanto il proprietario del Neverland ranch ha già fatto sapere di non avere nulla in contrario a far seppellire il cantante nel parco. Il luogo, di proprietà di Michael Jackson fino al 2005, potrebbe diventare famoso come Graceland dove riposa Elvis Presley. E a Los Angeles la polizia si sta preparando per l’evento storico dell’addio al re del pop. Secondo le previsioni, al funerale parteciperanno almeno un milione di persone. Alle esequie di Elvis Presley nel 1977 ce n’erano 80mila. A quelle della principessa Diana, vent’anni dopo, 250mila.

Fra i divi che hanno già confermato la presenza a Los Angeles ci sono Paul McCartney, Elisabeth Taylor, Liza Minelli, Brooke Shields, Madonna, Justin Timberlake, Britney Spears e la prima moglie del cantante, Lisa Marie Presley.

Commenti