«Live in Genova» richiama Ferro e fa tornare insieme i New Trolls

Il «Concerto grosso» apre la stagione il 13 gennaio al Carlo Felice Arrivano Fossati e i «musicisti per sempre»

Dopo i grandi concerti del 2004 e 2005 torna nei primi mesi del prossimo anno «Live in Genova» versione 2007, con quattro concerti e una rassegna.
Il programma è stato presentato dal presidente della Provincia Alessandro Repetto con l'assessore Maria Cristina Castellani, Vincenzo Spera promoter della Duemila Grandi Eventi che cura l'organizzazione dei concerti, e da due testimonial, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, musicisti e cantanti dei New Trolls che proprio con «Live in Genova 2007» si ritrovano insieme , al Teatro Carlo Felice il 13 gennaio prossimo. Il concerto anticipa il nuovo disco ed è un'anteprima del tour mondiale 2007 che festeggia i quarant'anni di vita musicale del gruppo. «Sono felicissimo che proprio la nostra iniziativa ci faccia ritrovare i New Trolls, pronti per nuove avventure e nuove sfide - ha detto Alessandro Repetto - e che Live in Genova, dopo i concerti del 2004 e 2005 e un anno di pausa, dovuto anche alla mancanza di spazi adeguati per grandi eventi musicali, possa festeggiare uno splendido ritorno agli inizi del 2007, sempre in squadra con la Duemila Grandi Eventi, una prestigiosa collaborazione con il Carlo Felice e il sostegno anche di chi vi ha creduto da subito, come Beppe Costa e altri».
Il programma si aprirà, per l'appunto, il 13 gennaio al Teatro Carlo Felice con i New Trolls (Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Alfio Vitanza, Andrea Maddalone, Mauro Sposito e Francesco Bellia la formazione sul palco) e il loro terzo «Concerto Grosso» della carriera, osmosi tra progressive rock, musiche secentesche e degli anni '70 che segna la rinascita del gruppo dopo dieci anni dalla loro ultima collaborazione, ma anche i quarant'anni di una vita musicale iniziata nel 1967, l'ormai prossima uscita del nuovo disco e il tour mondiale (con tappe in Giappone, Corea e nelle Americhe).
Il secondo appuntamento è il 22 febbraio al Mazda Palace con Tiziano Ferro e il suo show-concerto il "Nessuno è solo tour", con le canzoni dell'ultimo album e tutte le hit precedenti da Perdono alle canzoni di Rosso Relativo, 111 e SereNere. Così si è finalmente dissolto l'alone di "mistero" che avvolgeva la data della tappa del tour genovese di Tiziano Ferro prima posticipata e poi riconfermata: lo stesso giorno, infatti, il cantante sarebbe dovuto essere in concerto a Livorno; disguidi del managment.
Live in Genova 2007 ritornerà al Carlo Felice il 24 febbraio prossimo per il concerto di Ivano Fossati con le canzoni del suo Arcangelo Tour, da Cara Democrazia all'Arcangelo, al Battito, senza però dimenticare alcune delle suoi brani più famosi e più amati. In attesa di conoscere il quarto protagonista di «Live in Genova 2007» che sarà un «artista di fama internazionale» così dicono gli organizzatori, mantenendo però ancora un po' di suspence sul nome o i nomi perché sono da definire gli ultimi accordi, Live in Genova ha presentato anche la rassegna di concerti «Musicisti per Sempre», che offrirà quattro concerti di artisti che hanno fatto veramente la storia dei suoni e delle parole della canzone ligure. Per una volta non saranno cantautori affermati, ma i loro amici più fidati: i musicisti che sono cresciuti con loro, che li hanno accompagnati in tour, concerti, studi di registrazione.
Per i più precisi ecco un breve riassunto di tutte le date fino ad oggi confermate: i New Trolls saranno al Teatro Carlo Felice il 13 Gennaio, seguirà Giovanni Allevi, il 28 gennaio con il "Joy Tour 2007; il 22 febbraio al Mazda Palace sarà il turno di Tiziano Ferro e il 24 febbraio al Carlo Felice ci sarà Ivano Fossati, e il 28 febbraio Carmen Consoli. A marzo saliranno sui palchi genovesi il 28 Fiorella Mannoia con il suo "Onda Tropicale Tour al Teatro Carlo Felice, e il 30 al Politeama Genovese, Luca Carboni. «Dischi volanti Tour» di Niccolò Fabi atterrerà al Politeama il 2 aprile e il 20 al Madza Palace sarà in concerto Francesco Guccini.