Livorno, l'unica funicolare completamente ecologica compie 100 anni

Alimentata da un impianto fotovoltaico, è stata inaugurata a Livorno il 19 agosto 1908. Da un secolo trasporta vacanzieri e pellegrini sul colle dove sorge il santuario della Madonna delle
Grazie

Livorno - Compie 100 anni la Funicolare di Montenero, a Livorno, l’unica al mondo completamente ecologica. È infatti alimentata da un impianto fotovoltaico ed è stata inaugurata il 19 agosto 1908. La città festeggerà l’evento, da domani, con una serie di iniziative e l’Atl, l’Azienda di trasporto pubblico che ne è proprietaria, informa una nota, ha già predisposto anche una serie di agevolazioni per i turisti. La funicolare di Montenero, integrata nella rete di trasporto urbano di Livorno e con il sistema dei parcheggi di scambio, ha una capacità di trasporto di 580 persone l’ora e ha un’utenza media di 250.000 passeggeri l’anno. La lunghezza della salita è di 656 metri e con dislivello di 111 metri e una pendenza massima del 18%.

Vacanzieri e pellegrini, sul colle livornese dove sorge il santuario della Madonna delle Grazie, patrona della Toscana, avranno diritto a un biglietto cumulativo del costo di 25 euro per 50 persone. Le celebrazioni del centenario proseguiranno fino a settembre.