Politica

Il lodo di De Magistris: "Premier via dall'Italia" Bondi: "Sono parole di una gravità inaudita"

L'ex magistrato lancia un suo lodo: "La proposta di fondo è questa: garantiamo a Berlusconi la possibilità di lasciare l'Italia senza conseguenze". Bondi: "Sono parole di una gravità inaudita". Merlo: "Non c'è da stupirsi, è l'opposto di Napolitano"

Il lodo di De Magistris: "Premier via dall'Italia" 
Bondi: "Sono parole di una gravità inaudita"

Milano - L'eurodeputato dell'Idv Luigi De Magistris la spara grossa e lancia il "Lodo de Magistris" per il presidente del Consiglio. "La proposta di fondo - scrive l'ex magistrato - è questa: garantiamo a Berlusconi la possibilità di lasciare l'Italia senza conseguenze. Non c'é trucco e non c'é inganno: solo il bisogno di ritornare ad essere una nazione democratica e civile". "Un volo di Stato con annesso Apicella e magari una graziosa signorina. Destinazione? Consigliamo le isole Cayman.E se - domanda - si annoia? Qualche cavallo e stalliere di fiducia li potrebbe trovare anche lì. Carta e tv liberate potranno riprendere a fare il loro dovere: informare sui fatti. Il Parlamento tornerebbe al proprio compito perché svincolato dalla sua agenda giudiziaria che oggi detta i temi, anzi il tema alle istituzioni. La magistratura non più costretta agli assaliti quotidiani potrebbe dedicarsi senza timore alla missione che le spetta e le mafie non si sentirebbero più di poter spadroneggiare indisturbate. Per le casse dello Stato il guadagno sarebbe altissimo, per non parlare di quello dell'etica pubblica. Ma soprattutto noi non sentiremo più quel mantra che riecheggia dai contesti internazionali alle riunioni riservate e che vuole comunisti, bandiere rosse, manette impazzite accanirsi contro un solo uomo".

Bondi: "Parole di una gravità inaudita"
"Quello che ha detto oggi De Magistris è di una gravità inaudita. Mentre detto questo commento avverto immediatamente che esso è insufficiente ad esprimere il necessario sdegno verso l'esponente del partito di Di Pietro e provo anche lo sconforto di prevedere che le parole pronunciate da questo ex magistrato (che disonora la funzione prima della giustizia e ora della politica) non susciteranno la riprovazione né del suo partito né della maggior parte degli esponenti della sinistra, che pure non possono non provare imbarazzo e vergogna per un tale compagno di viaggio". E' quanto afferma in una nota Sandro Bondi, ministro per i Beni Culturali e coordinatore del Pdl, commentando le parole dell'eurodeputato dell'Italia dei Valori, Luigi De Magistris.

Pd, Merlo: "Non c'è da stupirsi" "Francamente mi stupisco di chi si stupisce delle affermazioni dell'on. De Magistris. E' da mesi che il partito dell'Italia dei valori ci abitua ad un linguaggio ispirato dall'estremismo verbale, dove l'avversario politico è un nemico da abbattere. Semmai, l'unica considerazione politica da fare è che le parole dell'on. De Magistris rappresentano la perfetta antitesi di ciò che ha detto solennemente ier l'altro il Presidente della Repubblica. sufficiente questo per trarne utili conclusioni": lo ha detto il deputato del Pd Giorgio Merlo, vice presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza.

Udc: "Una provocazione" La provocazione di De Magistris sul Presidente del Consiglio è inaccettabile": è il giudizio senza sfumature del presidente dei senatori dell'Udc Gianpiero D'Alia. "Non si può ridurre la politica ad una caricatura grottesca che lede il prestigio delle istituzioni. Non sappiamo se questa uscita dell'ex pm faccia parte di una strategia del gioco al rialzo fra lui e Di Pietro su chi la spara più grossa, quel che é certo è che questo è l'atteggiamento opposto e contrario per rispondere nel merito all'appello del Presidente della Repubblica.

A furia di cannoneggiare gli avversari politici e le istituzioni - conclude D'Alia - si finisce con il fare il male del paese".

Commenti