L'olio e le olive italiani protagonisti a TuttoFood 2013

Siglata partnership tra Fiera Milano e Unaprol: al Salone dell’agroalimentare in programma dal 19 al 22 maggio 2013 in Fieramilano, un'area ad hoc, grande ribalta internazionale per i produttori di olio e olive italiani. L'accordo anche in funzione di Expo 2015

L'olivicoltura italiana e la valorizzazione dell'olio, uno dei prodotti più tipici dell'Italia e della sua tradizione, simbolo del connubio tra rispetto dell'ambiente, evoluzione delle tecniche agricole, diffusione e tutela della qualità a livello internazionale del nostro agroalimentare saranno fra i grandi temi al centro della prossima edizione di TuttoFood, il Salone dell’agroalimentare in programma dal 19 al 22 maggio a fieramilano. E' stata infatti sottoscritta una partnership tra Fiera Milano, che organizza TuttoFood e Unaprol, l'Unione nazionale tra le associazioni di produttori di olive che ha come obiettivo lo sviluppo di progetto di valorizzazione con la creazione da questa edizione di un "salone nel salone" dedicato all’olivicoltura, primo passo anche in vista di Expo 2015.

Spiega Michele Perini, presidente di Fiera Milano spa: "E' responsabilità di chi tutela le eccellenze italiane valorizzarle al meglio e trasformarle in cultura e ricchezza per l’Italia e il mondo. Per questo Fiera Milano ha visto in Unaprol una realtà indispensabile per rendere concreta la missione di TuttoFood, impegnata a sostenere le aziende e le associazioni italiane che, insieme a un prodotto agroalimentare di qualità, sanno esportare sapienza e cultura del nostro Paese".

E Massimo Gargano, presidente del consorzio Unaprol aggiunge: "L'intesa con TuttoFood è strategica e va nella direzione di integrare un sistema di alleanze che apre allo sviluppo di un più ampio progetto commerciale integrato di filiera. L’accordo è l’evoluzione di una esperienza fieristica a vocazione internazionale che ha sempre contraddistinto l’operato di Unaprol sui mercati di tutto il mondo e che trova in questa nuova collaborazione l’allineamento di reciproche sensibilità verso il reddito dei produttori, i consumatori e l’indotto economico del comparto olivicolo oleario".

Così a TuttoFood 2013 Unaprol porterà in fiera olii e varietà di olive italiani, una grande vetrina con il meglio della produzione italiana in mostra. L'esposizione sarà affiancata anche dalla simulazione di punti vendita e da iniziative a tema, e un'area eventi che valorizzerà le migliori specialità regionali degli olii italiani con iniziative come, ad esempio, sessioni educative sul concetto di alta qualità nell'olio e sul suo utilizzo in cucina, cooking show e momenti divulgativi.