Londra, il Big Ben in silenzio per manutenzione

La celebre campana della torre del parlamento inglese suonerà i suoi ultimi rintocchi sabato mattina. Dovrà essere sottoposta a un'opera di manutenzione per circa un mese

Londra - Gli ultimi rintocchi sono previsti per le 8 di sabato mattina. Poi, per un mese, il Big Ben cadrà in un insolito mutismo. La campana del celebre orologio della torre del Parlamento londinese sarà chiusa per lavori di manutenzione. Ad annunciarlo sono fonti ufficiali della Camera dei Comuni.

Tecnici specializzati per i lavori Gli interventi sul meccanismo dell'orologio dureranno dalle quattro alle sei settimane. Così, dopo quasi mezzo secolo, la campana simbolo di Londra andrà in vacanza: è, infatti, la prima volta dal 1956,che la campana che con i suoi rintocchi segna ogni quarto d’ora resta ferma. Ad occuparsi del Big Ben, in queste settimane, sarà un team di "tecnici specializzati nel manovrare funi", che metteranno fuori uso il quadrante dell’orologio che guarda a sud.

Si parte dai quadranti I tecnici impiegheranno un giorno nella ripulitura e nella riparazione dei quadranti esterni dell’orologio. Un sistema elettrico di supporto permetterà il funzionamento dell’orologio durante le settimane dei lavori di manutenzione. La torre neo-gotica, progettata da Charles Barry, è uno dei monumenti più noti di Londra: il suo nome popolare di "Big Ben" si riferisce propriamente solo alla grande campana al suo interno.