Giro d'Italia

Di Luca squalificato: due anni per doping

Il ciclista, vincitore del Giro d'Italia 2007 e secondo nell'ultima corsa rosa, è stato squalificato per due anni dal tribunale nazionale antidoping: positivo al Cera nei test del maggio scorso: 280mila euro di sanzione. Di Luca: "Farò ricorso"

Di Luca squalificato:  
due anni per doping

Roma - Danilo Di Luca, vincitore del Giro d’Italia 2007 trovato positivo al Cera nella corsa in rosa dello scorso anno, è stato squalificato per due anni dal tribunale nazionale antidoping del Coni. Al corridore abruzzese è stata comminata anche un multa di 280mila euro, oltre alle spese per analisi e controanalisi.

"Farò ricorso" "Non finisce qui, c’è ancora da lottare e io vado avanti. Adesso faremo ricorso al Tas". Così Di Luca ha commentato la squalifica di due anni. Al corridore abruzzese è stata tolta l’aggravante, che ha portato alla riduzione di un anno rispetto ai tre chiesti dalla Procura Antidoping. "Per adesso abbiamo solo il dispositivo - ha aggiunto Di Luca - Ora aspettiamo le motivazioni. Posso solo ribadire che io non ho assunto alcuna sostanza e che non mi aspettavo questa squalifica. Resto ottimista e confido molto nel Tas. Comunque vada, anche se dovessero confermare i due anni, io non lascerò il ciclismo. Ma sono sicuro di tornare prima dei due anni".

Sanzione: 280mila euro Oltre alla squalifica, che scadrà il 21 luglio del 2011 (la decorrenza parte dalla sospensione scattata dal 22 luglio 2009), il corridore abruzzese, su indicazione dell’Uci, è stato condannato al pagamento di una sanzione economica di 280 mila euro, e al risarcimento delle spese per le analisi e le controanalisi che hanno accertato la positività al Cera (2.040 euro).

La difesa "Noi crediamo nell’innocenza del nostro assistito - ha spiegato l’avvocato De Toni - Per questo motivo siamo pronti ad impugnare la sentenza e a fare ricorso al Tas: la verità va ripristinata. Noi contestiamo non solo il metodo utilizzato dal laboratorio di Chatenay Malabry, ma anche le procedure.

Ora chiederemo al Tas di anticipare l’udienza, perchè la speranza è che il tribunale di Losanna possa ribaltare questa squalifica e permettere a Di Luca di tornare a correre già quest’anno".  

Commenti