Lucarelli toglie la Champions al Trap

Milano - Cristiano Lucarelli segna e ride, Giovanni Trapattoni si infuria. L’allenatore del Salisburgo non ha mandato giù l’eliminazione nei preliminari di Champions League subita dallo Shakthar Donetsk, la nuova squadra dell’ex bomber del Livorno. Confidava, il Trap, di poter difendere l’1-0 dell’andata. E invece gli è andata male, eliminato in rimonta come gli capitò l’anno scorso contro il Valencia. Il Salisburgo era andato in vantaggio anche ieri, ma proprio Lucarelli ha subito pareggiato. Il rigore di Castillo e il gol di Brandao all’87’ hanno completato il sorpasso. È finita 3-1, ma proprio il penalty del 2-1 ha scatenato le proteste del Trap: «Rigore scandaloso».
Ieri i preliminari hanno consegnato le ultime 15 squadre che faranno parte della fase a gironi della Champions. Manca solo la vincente tra Siviglia e Aek Atene, che si giocherà lunedì prossimo dopo il rinvio per la morte di Antonio Puerta. Nel sorteggio comparirà una X e la squadra sarà comunque in seconda fascia. Sorteggio che si farà oggi a Montecarlo alle 18. La formula è la solita: fase a gironi da 4 squadre, passano il turno le prime 2 di ogni gruppo, poi via agli scontri diretti dagli ottavi in poi. Gli incroci fra club della stessa nazione saranno ammessi dai quarti in avanti. Finale a Mosca il 21 maggio.
Rispetto allo scorso anno cambia sostanzialmente un terzo del cast. L’Italia cala di nuovo il poker. La Lazio infatti si è aggiunta a Milan, Inter e Roma. Le due milanesi saranno in prima fascia, i giallorossi in seconda, i biancocelesti in terza. Non ci sarà, invece, una big come il Bayern Monaco, ammesso solo alla coppa Uefa. Le favorite sono naturalmente tutte in prima fascia. In seconda, con la Roma, spiccano Lione, Valencia, Porto e Psv. La Roma potrebbe ritrovare subito il Manchester United, dopo il tremendo ko dell’anno scorso. In terza fascia Schalke 04, Stoccarda, Cska Mosca, Sporting Lisbona. Stasera, invece, alla Sampdoria basterà difendere a Marassi l’1-0 conquistato a Spalato contro l’Hajduk per entrare in coppa Uefa.
Sorteggio Tv: diretta su Sky Sport 1 dalle 18