Cultura e Spettacoli

Lucca Comics celebra l'evoluzione

Si è aperta oggi e durerà fino a domenica la 43esima kermesse dedicata al mondo del fumetto e ai giochi di ruolo. L'edizione di quest'anno è dedicata a Charles Darwin. Oltre quattrocento gli espositori

Lucca Comics celebra l'evoluzione

Lucca - Oltre quattrocento espositori distribuiti su quasi ventimila metri quadrati di superficie coperta: questi i numeri di Lucca comics and game 2009. Il festival dedicato al fumetto e al gioco di ruolo, apre i battenti oggi nelle piazze e nei palazzi del centro storico della città. L’edizione è dedicata all’evoluzione della specie, per onorare il 150° anniversario della teoria di Charles Darwin e il bicentenario della nascita dello scienziato.

Nuove proposte Lucca Comics quest'anno si allarga: non solo per gli spazi ma anche per la proposta culturale. Oltre alla splendida cornice del Palazzo Ducale, infatti, si affiancano al percorso delle monografie e delle collettive, gli spazi del Real Collegio nonché il nuovissimo museo di arte contemporanea Lu.C.C.A: attraverso le vie del centro cittadino, le porte e i portoni di questi magnifici palazzi storici si schiudono per accogliere i visitatori con un'offerta molteplice e polivalente da parte del pianeta Fumetto.

Il mondo femminile e il Giappone Le esposizioni si snodano attraversano l'arte italiana, con la personale dedicata a Vittorio Giardino e al suo viaggio nel mondo femminile, fino al mondo del Sol Levante con una duplice esposizione del lavoro dello storico gruppo artistico CLAMP che non mancherà di stupire i fedelissimi delle loro produzioni nonché i neofiti. Cammini che riserveranno anche moltiplici sorprese con ritorni di glorie artistiche come Giorgio Rebuffi, storico creatore di Pugaciòff, o con la potenza visionaria dell'illustrazione russa grazie al pennello di Andrej Duginy e Olga Dugina passando per un mondo di spie "comuni" con il nuovo, stupefacente, breakthrough editoriale, Super Spy, firmato dall'americano Matt Kindt.

Le novità Importanti novità e cambiamenti si profilano all'orizzonte della mostra mercato. Per la quattro giorni novembrina, è infatti previsto uno "sbarco in grande stile" con l'allestimento di un padiglione dedicato interamente a Mediaset e alla tv dei ragazzi che non mancherà di riservare sorprese al pubblico con happening di livello e ospiti internazionali. Una rivoluzione-evoluzione avverrà anche per due dei più recenti "figli" della manifestazione lucchese: la Self Area e l'Area Japan.

I fan di Magic Anche Magic The Gathering, il gioco di carte collezionabili fantasy oramai diventato un vero e proprio fenomeno di culto in tutto il mondo, sbarca in grande stile a Lucca Comics and Games. Fino a domenica la città toscana sarà teatro di epici tornei, letali incantesimi, e speciali iniziative per una tre giorni all’insegna del gioco e del divertimento.

Il tutto a poche settimane dal campionato mondiale che approderà a Roma a partire dal 19 novembre.

Commenti